Serie A 12° giornata: Roma aggancia Cantù, Sassari e Brindisi

Pubblicato il 27 Dicembre 2013 alle 15:14 Autore: Enrico Pasquini
hackett-supercoppa

Serie A 12° giornata: Roma aggancia Cantù, Sassari e Brindisi. Siena cade in casa, mentre Reggio Emilia e Pistoia sono corsare in trasferta.

Sidigas Avellino – Enel Brindisi: 85-83

Con una prodezza allo scadere di Cavaliero, Avellino batte a sorpresa Brindisi dopo averla inseguita per quasi tutto il match. I due grandi parziali fatti dagli ospiti al 13° e al 26° non sono bastati per allontanare i lupi di casa, che con il rientro in partita di Lakovic dopo i problemi di falli hanno riagguantato e superato Brindisi grazie soprattutto al tiro pesante. Da segnalare le solite grandi performance di Ivanov da una parte e Dyson dall’altra. (Ivanov 25 pt e 11 rimbalzi, Dean 19 pt; Dyson 29 pt con 7/9 da tre, Snaer 18 pt).

 

Montepaschi Siena – Pasta Reggia Caserta:  60-81

Tonfo casalingo e prima sconfitta in casa per una Mens Sana irriconoscibile che ha più volte dimostrato di soffrire squadre atletiche come questa Caserta. Priva ancora di Othello Hunter, Siena non è mai stata in partita facendosi strapazzare dalla voglia degli ospiti che hanno subito preso il largo non concedendo nessuna chance di rientrare ai campioni d’Italia. Per Caserta terza vittoria consecutiva e Final Eight nel mirino. (Green 26 pt, Viggiano 15; Brooks 19 pt e 7 rimbalzi, M. Vitali 15 pt).

 

Umana Venezia – Acqua Vitasnella Cantù:  84-79

Bella partita a Venezia tra due delle squadre più attrezzate del campionato. Tanti assist da una parte e dall’altra. Decisivo il parziale di 13-4 di Venezia in apertura di ultimo quarto, che insieme al dominio a rimbalzo ha permesso agli uomini di Markovski di avere secondi tiri e percentuali migliori complessive. Ottima la prova di un straripante Easley seguito dai soliti Taylor e Smith. Nonostante le buone prove degli esterni, Cantù ha dovuto arrendersi complice anche l’assenza importante di Cusin. (Taylor 21pt, Easley 16 pt e 11 rimbalzi; Ragland 24 pt, Aradori 18).

 

EA7 Emporio Armani Milano – Vanoli Cremona:  81-66

Esordio felice per Hackett con la nuova maglia di Milano. L’ex Siena scrive a referto 5 punti e 6 assist in 22 minuti nella vittoria contro il fanalino di coda Cremona alla sesta sconfitta consecutiva. Partiti meglio, gli ospiti già nel secondo non sono riusciti a mantenere a distanza un’Armani che c’ha messo poco a svegliarsi dal suo torpore e ad imporre il proprio ritmo. Ottima la prova del duo italiano Melli-Gentile, senza contare che Milano è ancora senza gli infortunati Moss e Samuels. Basterà l’aggiunta di Hackett per elevare il gioco milanese?! A Banchi l’arduo compito di gestire una squadra lunghissima e dalle personalità forti al suo interno.  (Melli 19 pt e 12 rimbalzi, Langford 17 pt; Woodside 16 pt, Rich 12).

Silins (23 punti) giovane di belle speranze

Silins (23 punti) giovane di belle speranze

Victoria Libertas Pesaro – Grissin Bon Reggio Emilia:  66-99

Facile vittoria a Pesaro per una Grissin Bon finalmente corsara in trasferta. Annichilita e travolta nel secondo tempo, la squadra di casa non è riuscita a trovare le contromisure per fermare il gioco reggiano che ha visto in Silins la sua massima espressione con un fantastico 100% dal campo per un ragazzo che si sta affermando come rivelazione e risorsa preziosissima per la causa reggiana. La valutazione di 50-111 finale la dice poi lunga sull’andamento della gara. (Trasolini 13 punti e 11 rimbalzi, Anosike 10 pt; Silins 23 punti con 3/3 da 2, 5/5 da 3 e 2/2 ai liberi, Cinciarini 18 pt e 7 rimbalzi).

 

Sutor Montegranaro – Giorgio Tesi Group Pistoia: 87-93

Un Brad Wanamaker stratosferico nell’ultimo parziale costringe al terzo stop consecutivo in casa una Sutor incapace di reagire a questo momento negativo della stagione. 20 punti sui 29 totali di Pistoia del quarto quarto portano la firma dell’americano che si è letteralmente scatenato trascinando i suoi al primo successo in trasferta. Ora Pistoia può guardare con più ottimismo al girone di ritorno forte di una squadra consapevole di avere buoni mezzi a propria disposizione. Per Montegranaro un’altra opportunità sciupata per svoltare una stagione fin qui troppo deludente. (Mitrovic 18 pt, Mayo 15; Wanamaker 23 pt, Daniel 14 pt e 15 rimbalzi).

Wanamaker, decisivo a Montegranaro

Wanamaker, decisivo a Montegranaro

Acea Roma – Banco di Sardegna Sassari:  72-68

Vittoria e aggancio al secondo posto per l’Acea che firma la quinta vittoria in sei gare e condanna Sassari ad un altro stop importante dopo quello in casa contro Siena. Un’altra volta la difesa avversaria ha messo i bastoni fra le ruote all’attacco sardo che anche stavolta si è fermato sotto quota 70 punti. Pochi i 22 punti in coppia dei cugini Diener, mentre Roma con le buone prove di capitan Goss e Mbakwe ha portato a casa un big match che dà quasi più convinzione che posizione in classifica. (Goss 19 pt, Mbakwe 10 pt e 13 rimbalzi; Green 21 pt, Johnson 17).

 

Cimberio Varese – Granarolo Bologna:  98-89

Con una gradinata di triple Varese torna al successo meritato contro Bologna. Eroe di giornata il redivivo Kee Kee Clark autore di 34 punti con 9/14 da 3 (specialità della casa). Gli ospiti hanno per due volte recuperato i break dei lombardi, non riuscendone però a frenare mai l’attacco che soprattutto con Clark-Hassell-Polonara ha fatto il bello e cattivo tempo. Bologna dovrà dimenticare i peccati di gioventù se vorrà veramente svoltare la stagione nel girone di ritorno. A Varese sarà sufficiente questo acuto per risollevarsi dai suoi dubbi e numerose incertezze..?? Difficile dirlo..sicuramente Gennaio sarà un mese importante per capire a cosa potranno ambire entrambe le squadre.

Keydren Clark: 34 punti contro Bologna

Keydren Clark: 34 punti contro Bologna