Ronchi: al via il Movimento per l’Italia

Pubblicato il 2 Dicembre 2013 alle 15:06 Autore: Daniele Errera
Ronchi: al via il Movimento per l’Italia

Ronchi: al via il Movimento per l’Italia. L’obiettivo è ricucire il centrodestra. «Tornare allo spirito del ’94, agli anni della spinta che ci ha portati a costruire un centrodestra di governo». Così Andrea Ronchi, ex ministro delle Politiche europee durante il Governo Berlusconi IV, tra i fondatori di Alleanza nazionale ed ora ispiratore del progetto ‘Insieme per l’Italia’.

L’ex finiano di ferro parla, in un’intervista al quotidiano Il Mattino, della nuova esperienza politica: “il mio non è un partito, ma un movimento che vuole aggregare tutti gli orfani dello spirito del ’94”. Continua, “siamo in competizione con la sinistra, non con Berlusconi e Alfano. Se devo fare una critica al vicepremier è di aver fatto una scelta che divide, invece di unire».

L’ex deputato umbro, confluito nel Pdl per poi uscirne nel 2010 con ‘Futuro e Libertà per l’Italia’, per infine dar vita con più esponenti del gruppo misto a ‘FareItalia per la costituente popolare’, tira le somme del progetto: “il mio è un appello: insieme possiamo riconquistare quella fetta del nostro vecchio elettorato che si è astenuta”.

Con queste parole l’ex ministro sembra volersi mettere al servizio di quell’ampio elettorato di centrodestra che chiede ai suoi unità. E’ un appello che ammonisce l’eventualità di divisioni: così la sinistra potrebbe vincere. Quando poi gli viene chiesto, in conclusione dell’intervista, se nel nuovo progetto verrà coinvolto anche Gianfranco Fini, risponde seccamente: “no, assolutamente”, come per voler chiudere con una passata esperienza infruttuosa.

Ronchi: al via il Movimento per l’Italia

CENNI BIOGRAFICI ANDREA RONCHI

Laureato in Scienze Politiche, inizia la sua militanza politica da giovanissimo nel Movimento Sociale Italiano. Giornalista per la carta stampata e conduttore televisivo su emittenti locali del Lazio, nel 1994 Ronchi è tra i fondatori di Alleanza Nazionale.Deputato di AN (2001-08). Con AN è eletto deputato alla Camera per la prima volta nel 2001.

L'autore: Daniele Errera

Nato a Roma classe 1989. Laureato in Scienze Politiche e Relazioni Internazionali con la tesi "Dal Pds al Pd: evoluzione dell'organizzazione interna". Appassionato di politica, ha ricoperto vari ruoli nel Partito Democratico e nei Giovani Democratici. E' attivo nell'associazionismo territoriale.
Tutti gli articoli di Daniele Errera →