Sondaggio Emg per Tg La7: il Nuovo Centrodestra di Alfano esordisce al 7%, astensione ancora in aumento

Pubblicato il 20 Novembre 2013 alle 00:56 Autore: Francesco Anania
sondaggio emg per tg la7

Normal 0 14 false false false MicrosoftInternetExplorer4 < !-->

< !--> < !-->

Sondaggio Emg per Tg La7: il Nuovo Centrodestra di Alfano esordisce al 7%, astensione ancora in aumento

18/11/2013 – Il settimanale sondaggio del lunedì presentato durante il Tg La7 di Enrico Mentana è caratterizzato questa settimana dalla scissione dell’ex Popolo della Libertà, con il lancio ufficiale della rinata Forza Italia e la creazione del Nuovo Centrodestra guidato dal vicepremier Angelino Alfano. Nelle intenzioni di voto i due nuovi partiti si attestano così rispettivamente al 18,1% e al 7,1%, la cui somma è pari quindi all’1,3% in più del consenso del PDL della scorsa settimana. Nell’ambito del centrodestra sono minime le variazioni per le altre forze politiche, con la Lega Nord al 3,9%, Fratelli d’Italia al 2,3% e La Destra all’1,1%: complessivamente la coalizione avanza dal 33% al 33,7%.

Arretra al contrario di qualche decimale il centrosinistra, che dal 35,8% passa al 35,4%: se infatti il Partito Democratico, trascinato forse dall’attenzione sulle primarie risale al 30% (+0,2%), è invece significativa la flessione di SEL dal 4,2% al 3,6% dopo le intercettazioni dei giorni scorsi riguardanti il Presidente pugliese Nichi Vendola.

sondaggio emg per tg la7

sondaggio emg per tg la7

sondaggio emg per tg la7

Il Movimento 5 Stelle cresce leggermente nelle intenzioni di voto, attestandosi al 22% (+0,3), mentre è pressoché stabile l’area di centro con Scelta Civica al 2,4% e l’UDC al 2,3%. Minime variazioni fra le altre forze politiche, con nessuna di queste che raggiunge l’1%.

Si allarga ulteriormente l’area dell’astensione che raggiunge il 34,1% (+0,9%) e sommata agli indecisi (14,1%) fa sì che circa metà dell’elettorato attualmente non esprima una preferenza. Il sondaggio Emg infine segnala come stabile al 31% la fiducia in Enrico Letta nonostante il caso Cancellieri ancora irrisolto.

sondaggio emg per tg la7

sondaggio emg per tg la7

sondaggio emg per tg la7

sondaggio emg per tg la7

Per commentare su questo argomento clicca qui!

L'autore: Francesco Anania

Classe ‘84, si laurea in Politica e Istituzioni Comparate all’Università degli Studi di Milano. Successivamente consegue il Master in Fonti, Strumenti e Metodi per la Ricerca Sociale presso la Facoltà di Scienze Statistiche dell’Università La Sapienza di Roma e accumula esperienze in diversi ambiti, lavorando tra l’altro presso l’istituto di ricerche Ferrari Nasi & Associati e in Regione Lombardia. Ha pubblicato una raccolta di poesie ed è appassionato di politica, world music e calcio. Collabora con Termometro Politico dal 2013.
Tutti gli articoli di Francesco Anania →