Sondaggio ISPO per Corriere della Sera: il 30% degli elettori PD intenzionato a votare alle primarie

Pubblicato il 18 Novembre 2013 alle 15:55 Autore: Francesco Anania
sondaggio ispo per corriere

Sondaggio ISPO per Corriere della Sera: il 30% degli elettori PD intenzionato a votare alle primarie

18/11/2013 – Pubblicato quest’oggi sul Corriere della Sera il nuovo sondaggio realizzato da ISPO in vista delle primarie per l’elezione del segretario del Partito Democratico. Quello che emerge dai dati è che il 30% degli elettori PD dichiara che si recherà sicuramente ai seggi il prossimo 8 dicembre, con un altro 38% che risponde “probabilmente sì”: se i “sicuri” si presentassero realmente ai seggi, basandosi sulle attuali intenzioni di voto per il PD, i votanti ammonterebbero fra i 2 milioni e mezzo e i 3 milioni di persone, cifre in linea con le primarie del passato e che smentirebbero i timori di un “flop” della partecipazione.

Per quanto concerne le intenzioni di voto ai candidati, il sondaggio ISPO ha distinto i risultati della rilevazione fra coloro che sicuramente o probabilmente andranno a votare e soltanto coloro che appunto si dichiarano più intenzionati a votare: le differenze risultano minime, anche se all’aumentare della partecipazione appare leggermente migliore il risultato di Matteo Renzi, mentre peggiora quello di Gianni Cuperlo. Guardando ai dati riferiti soltanto a chi sicuramente voterà l’8 dicembre, il sindaco di Firenze mantiene un ampio vantaggio e raccoglie addirittura il 71% delle preferenze. Secondo risulta il triestino Cuperlo che si ferma però al 17%, mentre appare destinato alla terza posizione il lombardo Pippo Civati con il 7%.

sondaggio ispo per corriere

Per commentare su questo argomento clicca qui!

L'autore: Francesco Anania

Classe ‘84, si laurea in Politica e Istituzioni Comparate all’Università degli Studi di Milano. Successivamente consegue il Master in Fonti, Strumenti e Metodi per la Ricerca Sociale presso la Facoltà di Scienze Statistiche dell’Università La Sapienza di Roma e accumula esperienze in diversi ambiti, lavorando tra l’altro presso l’istituto di ricerche Ferrari Nasi & Associati e in Regione Lombardia. Ha pubblicato una raccolta di poesie ed è appassionato di politica, world music e calcio. Collabora con Termometro Politico dal 2013.
Tutti gli articoli di Francesco Anania →