Sondaggio ISPO sulle primarie PD: Renzi oltre il 70%, incognita sulla partecipazione

Pubblicato il 15 Novembre 2013 alle 18:34 Autore: Francesco Anania
primarie pd

Sondaggio ISPO sulle primarie PD: Renzi oltre il 70%, incognita sulla partecipazione

15/11/2013 – Durante la trasmissione Porta a Porta di giovedì 14 novembre, il sondaggio realizzato da ISPO oltre ad occuparsi del PDL, si è occupato anche delle prossime primarie del Partito Democratico. In una rilevazione fra i suoi elettori, il 30% dichiara di loro che sicuramente si recherà ai seggi per scegliere il nuovo segretario e ben il 38% risponde “probabilmente sì”: in totale quindi un potenziale di oltre due terzi di elettori PD interessato a esprimere la propria opinione attraverso le primarie. Ma se realmente votasse anche soltanto il 30% che si dice “sicuro”, la partecipazione all’evento dell’8 dicembre sarebbe fra i 2 milioni e mezzo e i 3 milioni di persone, cifre in linea con le consultazioni del passato.

Quanto alle intenzioni di voto fra coloro che sicuramente o probabilmente voteranno, anche nel sondaggio ISPO Matteo Renzi si conferma ampiamente primo, in questo caso con addirittura il 72% delle preferenze, mentre Gianni Cuperlo si fermerebbe al 14%, Giuseppe “Pippo” Civati si attesterebbe al 7% e Gianni Pittella (che verrà probabilmente escluso dalla corsa dopo il voto degli iscritti di questi gioni) all’1%. Il 6% dichiara di essere indeciso, così che il risultato del sindaco di Firenze potrebbe essere ancora più ampio.

primarie pd

primarie pd

Per commentare su questo argomento clicca qui!

L'autore: Francesco Anania

Classe ‘84, si laurea in Politica e Istituzioni Comparate all’Università degli Studi di Milano. Successivamente consegue il Master in Fonti, Strumenti e Metodi per la Ricerca Sociale presso la Facoltà di Scienze Statistiche dell’Università La Sapienza di Roma e accumula esperienze in diversi ambiti, lavorando tra l’altro presso l’istituto di ricerche Ferrari Nasi & Associati e in Regione Lombardia. Ha pubblicato una raccolta di poesie ed è appassionato di politica, world music e calcio. Collabora con Termometro Politico dal 2013.
Tutti gli articoli di Francesco Anania →