Napoli che fine ha fatto il Forum delle Culture?

Pubblicato il 15 Maggio 2013 alle 11:46 Autore: PromessePubbliche
corte dei conti dichiara fallimento comune di napoli

Napoli: se ne parla da anni, viene periodicamente sbandierato come uno dei grandi eventi funzionali a rilanciare l’immagine di Napoli nel mondo ma è ormai divenuto un oggetto misterioso.

Ogni volta che una scadenza prefissata si avvicina torna ad allontanarsi, come d’incanto sembra quasi svanire, poi però riappare. Negli annunci e negli impegni pubblici degli amministratori a Napoli è sicuramente una delle promesse pubbliche più gettonate, ma al tempo stesso anche meno realizzata: è il Forum Internazionale delle Culture.

Il primo progetto risale ad un’idea della giunta Iervolino e dell’assessore alla Cultura, Nicola Oddati. Sindaco e Assessore riuscirono a conquistare come nuova location la metropoli partenopea. Da allora gli slogan e i proclami si sono sprecati, fallendo miseramente uno dietro l’altro.

Anche Luigi De Magistris è  cascato nella trappola dell’annuncio facile. E più volte è finito con lo scontrarsi con la dura realtà dei fatti.

In primis il sindaco ha dovuto fare i conti con problemi “politici” (la contestata nomina e la successiva rinuncia di vari presidenti della Fondazione organizzatrice, come ad esempio Roberto Vecchioni), poi sono incorse le immancabili questioni burocratiche (la querelle con la stessa Fondazione, esautorata di poteri e fondi) e infine crisi più urgenti, che a Napoli non mancano mai, hanno avvolto e quasi travolto la giunta e le casse di Palazzo San Giacomo.

Oggi il Forum è assimilabile alla sigla “Ufo”, praticamente un oggetto non identificato: anche di recente assessori comunali e sindaco hanno rassicurato che tutto sarebbe partito, seppur in ritardo, spostando la data di apertura della kermesse. Poi niente.

Insomma fatta la tara delle chiacchiere e dei proclami su eventi, iniziative e manifestazioni, di concreto non si è visto niente di niente. Il Forum delle Culture rischia di divenire l’ennesima bolla di sapone in una città che di tutto ha bisogno tranne che di annunci a vuoto e promesse mancate.

A cura di Paolo Trapani – www.promessepubbliche.com

L'autore: PromessePubbliche

Promesse Pubbliche"è una piattaforma di informazione e di impegno civico. Uno spazio web dove i cittadini possono conoscere e confrontandosi sugli impegni dei politici. Ogni utente può partecipare così alla crescita del proprio territorio. La missione è quella di fornire strumenti per controllare e monitorare le promesse pubbliche fatte dai leader politici ad ogni livello, nazionale, regionale e comunale.
Tutti gli articoli di PromessePubbliche →