Fact checking Pagella Politica: Giannino sul segreto bancario in Austria

Pubblicato il 5 Febbraio 2013 alle 08:44 Autore: Pagella Politica

Oscar Giannino ha dichiarato: “In Austria il segreto bancario sta in Costituzione”.Pagella Politica ha effettuato il fact checking della dichiarazione di Giannino e si è espressa con un “Nì”.

Oscar Giannino, candidato premier di “Fare per fermare il declino”, questa volta si misura con tematiche di diritto pubblico comparato. Vediamo come se la cava.

Studiando la costituzione austriaca, non si trova alcun riferimento al segreto bancario. Semmai, il segreto bancario è tutelato espressamente nella Legge Bancaria federale del 1993 (BWG), in particolare dall’art. 38. E forse è qui che Giannino si è confuso. Perché il quinto comma dell’articolo 38 prevede che il segreto bancario può essere modificato solo con la maggioranza dei due terzi del parlamento austriaco – a sua volta formato con un quorum partecipativo superiore al 50% – ed è considerato una norma costituzionale in ragione della tutela di cui gode tale norma rispetto ad eventuali modifiche (oltre che al primato sulle altre leggi federali).

E’ dunque impreciso il riferimento alla Costituzione, ma è vero che il segreto bancario in Austria beneficia di una protezione particolare, ed è elevato a rango di norma costituzionale: Giannino in questofact checking si merita dunque un “Nì”.

(Si ringrazia Marco Zorzi per questa analisi)

Se vuoi leggere tutti i fact checking sulle dichiarazioni di Oscar Giannino visita il suo profilo sul sito di Pagella Politica.

L'autore: Pagella Politica

Pagella Politica è un progetto che mira a monitorare le dichiarazioni dei principali esponenti politici italiani per valutarne la veridicità attraverso numeri e fatti. Pagella Politica vuole promuovere un nuovo modo di osservare la politica, che si basi su una conoscenza chiara della realtà che ci circonda
Tutti gli articoli di Pagella Politica →