Elezioni Regionali Sardegna, Termometro Politico stima affluenza 56/64%

Pubblicato il 15 Febbraio 2009 alle 15:34 Autore: Redazione
elezioni regionali - Termometro Politico

Guardando i dati diffusi in tarda mattinata, l’affluenza alle urne per le elezioni regionali sarde sarebbe in calo rispetto al 2004. Alle ore 12 ha votato l’11% degli aventi diritto, contro il 12,4% del 2004 e il 14% del 2008. Secondo una prima stima di Termometro Politico, basata sull’affluenza alla stessa ora nelle precedenti tornate elettorali e sulla distribuzione oraria del voto, il dato finale tendenziale potrebbe assestarsi tra il 56 e il 64%. Naturalmente potremo essere più precisi dopo le rilevazioni delle 19 e soprattutto delle 22.

Intanto un altro calcolo abbozzato dagli analisti elettorali di Termometro Politico e basato sulle correlazioni tra il calo di affluenza e il comportamento di voto rispetto alle Politiche 2008, il centrodestra otterrebbe un punteggio di 0,25, il centrosinistra di -0,15, il PS di -0,74 e gli indipendenti di -0,38. Il che significa che l’affluenza regge di più laddove il centrosinistra andava meglio e cala di più dove invece prevaleva il centrodestra. Si tratta naturalmente di un dato molto grezzo, che speriamo di poter affinare in serata. Peraltro le indicazioni contenute nei sondaggi pre-elettorali sembravano premiare complessivamente il centrodestra in caso di affluenza modesta.

elezioni regionali - Termometro PoliticoVi ricordiamo infine che potremo fornire i dati dei sondaggi realizzati in questi giorni di oscuramento a chi ci darà un contributo di almeno 5 € per il progetto di trasformazione da blog a sito vero e proprio, e che Termometro Politico seguirà in diretta le elezioni regionali in Sardegna domani, lunedì 16 febbraio, a partire dalle ore 15, con le proiezioni in corso di scrutinio già sperimentate per le elezioni in Abruzzo.

 

L'autore: Redazione

Redazione del Termometro Politico. Questo profilo contiene articoli "corali", scritti dalla nostra redazione, oppure prodotti da giornalisti ed esperti ospiti sulle pagine del Termometro.
Tutti gli articoli di Redazione →