Rassegna Stampa TP: Aut aut della Lega, Formigoni in bilico. Primi dissensi sul dl Stabilità.

Pubblicato il 11 Ottobre 2012 alle 09:55 Autore: Andrea Turco

Oggi i maggiori quotidiani aprono in prima pagina con l’ennesimo scandalo che ha coinvolto la regione Lombardia e la giunta Formigoni. E’ stato infatti arrestato l’assessore alla Casa, Domenico Zambetti. Su di lui pende un’accusa gravissima. Avrebbe comprato dalla ‘ndrangheta un pacchetto di 4 mila voti per farsi eleggere. L’arresto ha di fatto scatenato le ire della Lega, che per bocca di Matteo Salvini (segretario lùmbard in Lombardia) ha intimato un aut aut a Formigoni: o azzera la giunta o si dimette e si va al voto in aprile. Il Celeste oggi vedrà a Roma Alfano e Maroni per decidere come agire. Intanto i giornali suonano il de profundis per Formigoni. Il Corriere della Sera invita il presidente della Lombardia a dimettersi per cancellare “Un sospetto intollerabile”. Per Repubblica, lo scandalo rievoca “Un’altra Tangentopoli” e si tratta dell’ “ultima spiaggia del Celeste”. Dello stesso avviso il Giornale e LiberoQui viene giù tutto”. La Stampa denuncia “il silenzio di fronte agli scandali” mentre l’Unità ha chiara la genesi del malaffare: “Il partito personale porta corruzione”.

 

Sui giornali tiene ancora banco la Legge di Stabilità varata dal governo Monti nella notte di mercoledì. L’esecutivo ha deciso il taglio di un punto delle aliquote Irpef più basse (dal 23 al 22 per cento per i redditi fino a 15 mila euro e dal 27 al 26 per cento fino a 28 mila euro). L’Iva salirà dal primo luglio dal 10 all’11 per cento e dal 21 al 22 per cento. Secondo il Codacons, la spesa annua media di una famiglia di tre persone sarà di circa 324 euro in più.

Per approfondire

Corriere della Sera: Ecco i conti per le famiglie. L’aumento Iva pesa 324 euro

La RepubblicaUn miliardo di risparmi con cieli bui

La Repubblica: Per il 2013 tagli ridotti a 600 milioni. Stretta su dispositivi medici e stipendi

Il Sole 24 Ore: La manovra nasconde un saldo negativo

Il Sole 24 Ore: Un intervento che è ricco di incognite su più fronti

L'autore: Andrea Turco

Classe 1986, dopo alcune esperienze presso le redazioni di Radio Italia, Libero Quotidiano e OmniMilano approda a Termometro Politico.. Dal gennaio 2014 collabora con il portale d'informazione Smartweek. Su Twitter è @andreaturcomi
Tutti gli articoli di Andrea Turco →