Passa lo scudo anti-spread, l’ultimatum di Napolitano. Rassegna stampa del 10 luglio

Pubblicato il 10 Luglio 2012 alle 11:04 Autore: Michele Potenza

Quest’oggi i principali quotidiani italiani aprono con l’accordo trovato durante l’incontro dell’Eurogruppo sullo scudo anti-spread. Scelta quindi la linea dettata da Mario Monti che, in veste di ministro dell’economia, ha partecipato governo alla riunione dei ministri dell’economia europei. Diverse le intese raggiunte: la BCE diventa agente di Efsf.Esm, per l’acquisto di bond sul mercato secondario, in questo modo la Banca Centrale Europea potrà intervenire sui mercati obbligazionari a nome dell’Efsf senza che il bilancio venga colpito. Alla Spagna viene concesso un anno di tempo in più per riportare il proprio deficit sotto al 3%: nel 2014 dovrebbe arrivare al 2,8% del Pil. Inoltre, alle banche spagnole saranno concessi aiuti erogati con prestiti a scadenze fino a quindici anni. Entro la fine di luglio il Paese Iberico otterrà 30 miliardi di euro che rientrano negli aiuti richiesti.

Salva Stati, sfida sui tempi”titola il Corriere della Sera.

La Stampa apre con “Sì allo scudo antispread”.

La Repubblica titola: “Scudo anti-spread, falchi sconfitti”.

Il Sole 24 Ore commenta:“Spagna e Italia, tassi sotto tiro”.

Il Messaggero titola:”Europa divisa sullo scudo”.

Grande attenzione è dedicata all’ultimatum del Presidente della Repubblica sulla riforma elettoraleGiorgio Napolitano ha scritto una lettera ai presidenti di Senato e Camera Renato Schifani e Gianfranco Fini in cui giudica “non più rinviabile” la presentazione in Parlamento di una o più proposte di legge elettorale, chiedendo inoltre un confronto in Parlamento e non più chiuso tra i partiti. ”Stanno purtroppo trascorrendo le settimane – scrive il capo dello Stato – senza che si concretizzi la presentazione alle Camere – da parte dei partiti che hanno da tempo annunciato di voler raggiungere in proposito un’intesa tra loro – di un progetto di legge sostitutivo di quella vigente per l’elezione della Camera dei Deputati e del Senato”.

La spinta di Napolitano per la riforma elettorale: Anche a maggioranza” titola il Corriere della Sera.

La Stampa apre con “Napolitano al Parlamento: Subito legge elettorale, anche a maggioranza”.

La Repubblicacommenta:“Legge elettorale l’ultimatum di Napolitano”.

Il Messaggero titola:“Il monito di Napolitano: Subito legge elettorale”.

L’Unità titola:”Via il Porcello, ultimatum di Napolitano”.

Il Giornale titola: “Napolitano ha un pallino: Legge elettorale subito. Il Pdl vuole le preferenza”.

L'autore: Michele Potenza

Giornalista, Innovatore, Comunicatore 2.0, Project Manager, Trainer. Da sempre appassionato di comunicazione e marketing a 360°, politica, web e nuove tecnologie. Nato a Potenza nel 1982, si trasferisce a Torino nel 2006 per motivi di studio e di lavoro. Crede fermamente nelle potenzialità dell’e-government, nella partecipazione dal basso da parte dei cittadini e nel life long learning. Su Twitter è @Michele_Potenza
Tutti gli articoli di Michele Potenza →