Le mappe elettorali di Larry Sabato per Usa 2012

Pubblicato il 14 Giugno 2012 alle 13:49 Autore: Daniele Curcio

LE MAPPE ELETTORALI DEL “CENTER OF POLITICS”

Elezioni Presidenziali

Come già affermato nell’intervista, il Professor Larry Sabato e il suo staff hanno individuato come Stati “toss-up” Colorado, Nevada, Ohio, Iowa, Florida, Virginia e New Hampshire. Ritengono che saranno questi stati a decidere il prossimo Presidente degli Stati Uniti. Sono quasi tutti “must-win” per Mitt Romney in quanto il Presidente uscente Barack Obama parte con una base di 247 sui 270 grandi voti necessari mentre Romney ne ha in dote solo 206, una cifra peraltro ottimista rispetto all’opinione di altri analisti che, pur concordando sul fatto che l’Indiana tornerà Repubblicano dopo la vittoria a sorpresa di Obama nel 2008, non credono che una vittoria di Romney in North Carolina sia poi così scontata.

Qualcuno potrebbe pensare: “ma come, Romney ha molti più Stati ma meno grandi voti?”. Ebbene sì. Gli Stati tradizionalmente Democratici sono in numero inferiore ma concentrati però nelle aree più popolate del Paese, la East e la West Coast. Gli Stati tradizionalmente Repubblicani sono invece quelli “delle grandi praterie”, con pochi abitanti. La prima immagine che vi abbiamo mostrato è quindi sicuramente graficamente impeccabile ma non “rende” in quanto al “peso specifico” dei vari Stati. L’immagine che segue è invece “rivista” proprio per veicolare questo messaggio.

Elezioni del Senato

Pur non fornendo una mappa dettagliata, il Professor Sabato fornisce le sue previsioni sui vari seggi che non si discostano molto dall’analisi da noi fatta la scorsa settimana e per la quale il Professor Sabato ha fatto i complimenti al Termometro Politico. Ecco comunque un breve sommario:

SAFE DEMOCRATIC

California, Delaware, Maryland, Minnesota, New York, Rhode Island, Vermont (I), Washington, West Virginia.

LIKELY DEMOCRATIC

Connecticut, Michigan, New Jersey, Pennsylvania.

LEANS DEMOCRATIC

Hawaii, Maine (I), New Mexico, Ohio.

TOSS-UP

Florida, Massachusetts, Missouri, Montana, Nevada, Virginia, Wisconsin.

LEANS REPUBLICAN

Arizona, Indiana, North Dakota.

LIKELY REPUBLICAN

Nebraska.

SAFE REPUBLICAN

Mississippi, Tennessee, Texas, Utah, Wyoming.

E un breve out-look di come i rating siano cambiati nell’ultimo mese:

Elezioni della Camera

La Camera presuppone una analisi molto più complicata dato che, per legge, viene rinnovata nella sua totalità ogni due anni. Tutti e 435 i seggi. Il Professor Sabato ha indovinato il risultato in ben 433 dei 435 seggi durante le ultime elezioni, di gran lunga il miglior risultato di sempre.

Seguono tre tabelle che ci ha gentilmente fornito: la prima sui seggi in bilico coi Democratici attualmente favoriti e come attualmente valida le loro possibilità, la seconda sui seggi in bilico ora tendenti ai Repubblicani ed infine, la più lunga di tutte, con le valutazioni di ogni seggio, divisi per stato. Nelle prime due tabelle sono riportati in grassetto i seggi che secondo il Professor Sabato sono attualmente in mano al partito avversario.

(per continuare la lettura cliccare su “2”)

L'autore: Daniele Curcio

Studente in Economia e Business Internazionale alla Università Bocconi di Milano, è appassionato di politica Americana sin da giovane. Durante i suoi numerosi viaggi negli Stati Uniti ha avuto modo di approfondire i suoi studi nel settore. Consigliere di Municipio nel Comune di Brescia dal 2008. Caporedattore della sezione Esteri di Termometro Politico, sezione americhe e english version
Tutti gli articoli di Daniele Curcio →