Sondaggi elettorali Ipsos: Pd a soli due punti dalla Lega

Pubblicato il 7 Aprile 2021 alle 10:34 Autore: Andrea Turco
sondaggi politici, ultimi sondaggi ipsos, sondaggi elettorali ipsos

Sondaggi elettorali Ipsos: Pd a soli due punti dalla Lega

Si riduce la distanza tra Lega e Partito Democratico. A dirlo sono gli ultimi sondaggi elettorali Ipsos per Il Corriere della Sera. Il Carroccio, rispetto alla rilevazione di una settimana fa, perde mezzo punto attestandosi al 22%. Il Pd, nonostante la flessione di due decimi, è ora a due punti dal principale avversario (20%). Dietro Fratelli d’Italia effettua il controsorpasso sul Movimento 5 Stelle (18% contro 17,8%). Forza Italia dopo due settimane inchiodata al 7,6% fa un piccolo passetto in avanti al 7,7%. Ancora in sofferenza i piccoli partiti di area moderata tutti ancora sotto la soglia di sbarramento del 3%. Italia Viva si piazza davanti ad Azione (2,3% contro 2,2%), Europa Verde e Sinistra Italia si equivalgono (1,8% ciascuno) mentre +Europa è data all’1,6% davanti a Articolo 1-Mdp (1%). Il totale di astenuti e indecisi è stimato al 40,3%.

Si rialza di un punto al 57% la fiducia degli italiani nel governo mentre quella nel premier Draghi flette al 61%.

Giuseppe Conte rimane di gran lunga il leader politico più apprezzato con il 53% delle preferenze. Secondo con il 39% il ministro della Salute, Roberto Speranza (39%) seguito dalla leader di Fratelli d’Italia Giorgia Meloni col 37%. Ultimo con l’11% Matteo Renzi di Italia Viva.

Sondaggi elettorali Ipsos: Conte è il leader politico che ispira più fiducia

In un recente sondaggio per la trasmissione de La7 “DiMartedì“, Ipsos aveva chiesto agli italiani quale tandem politico vorrebbero al governo dopo Draghi. La coppia Enrico Letta e Giuseppe Conte (40%) batte la coppia Matteo Salvini e Giorgia Meloni (35%). In casa centrosinistra, l’ex premier viene preferito al neosegretario Pd (39% contro 22%) mentre nel centrodestra Meloni sopravanza di cinque punti l’alleato Salvini (28% contro 23%). Tra i principali leader politici Conte è quello di cui gli italiani si fidano di più (22%).

In merito al vaccino, il 51% afferma che sicuramente lo farà non appena sarà disponibile, il 20% è dubbioso, l’8% non lo farà mentre il 14% lo ha già fatto.

Sondaggi elettorali Ipsos: nota metodologica

Data o periodo in cui è stato realizzato il sondaggio: dal 30 marzo al 1 aprile 2021. Campione casuale nazionale rappresentativo della popolazione italiana maggiorenne secondo genere, età, livello di scolarità, area geografica di residenza, ampiezza del comune di residenza. 1000 casi rappresentativi della popolazione italiana maggiorenne; margine di errore compreso tra +/- 0,6% e +/- 3,1% sulle stime relative al totale degli intervistati. Metodo raccolta delle informazioni: MIX MODE (CATI-CAMI-CAWI)

Segui Termometro Politico su Google News

Hai suggerimenti o correzioni da proporre?
Scrivici a
[email protected]

Per commentare su questo argomento clicca qui!

L'autore: Andrea Turco

Classe 1986, dopo alcune esperienze presso le redazioni di Radio Italia, Libero Quotidiano e OmniMilano approda a Termometro Politico.. Dal gennaio 2014 collabora con il portale d'informazione Smartweek. Su Twitter è @andreaturcomi
Tutti gli articoli di Andrea Turco →