Sondaggi elettorali Tecnè: cala la Lega, debole ripresa Pd

Pubblicato il 6 Aprile 2021 alle 10:10 Autore: Andrea Turco
sondaggi elettorali tecne, Ultimi sondaggi Tecnè

Sondaggi elettorali Tecnè: cala la Lega, debole ripresa Pd

Le misure adottate dal governo in contrasto alla pandemia fanno calare la fiducia nel premier Draghi e nell’esecutivo da lui guidato. Ad evidenziarlo sono gli ultimi sondaggi elettorali Tecnè per l’Agenzia Dire. Rispetto a una settimana fa, il consenso del presidente del Consiglio cala dell’1,7% attestandosi al 56,1%. Nonostante ciò Draghi rimane il leader politico più apprezzato dagli italiani. Seguono Giorgia Meloni (40,1%) e Giuseppe Conte, leader annunciato del M5S, che cresce di sei decimi al 35,8%. Il gradimento del governo è in calo per la quarta settimana consecutiva: era al 61,4% ad inizio marzo e ora è al 56,1%. Il calo nell’ultima settimana è stato del 2,1%.

Sondaggi elettorali Tecnè: le intenzioni di voto ai partiti

Le intenzioni di voto registrate da Tecnè vedono la Lega in calo di sei decimi al 22,6%. Prosegue lentamente la ripresa del Partito Democratico adesso al 18,5%. Staccato al 18% si trova Fratelli d’Italia mentre il Movimento 5 Stelle guadagna tre decimi attestandosi al 16,3%. Flette di di due decimi al 10,1% Forza Italia. In calo anche Azione che stampa un netto 3%. Sotto tale percentuale si trovano Italia Viva (2,1%), Sinistra Italiana (19%), Verdi (1,7%), Articolo 1 (1,5%) e +Europa (1,2%). Gi altri partiti tutti insieme raccolgono il 3,1%. Ancora molto alta la quota di astenuti e incerti (supera il 40%).

sondaggi elettorali tecne, intenzioni voto aprile
Fonte: Tecnè

Sondaggi elettorali Tecnè: nota metodologica

Sondaggio realizzato da Tecnè con Agenzia Dire, effettuato con interviste il primo di aprile 2021 su un campione di mille casi.

Segui Termometro Politico su Google News

Hai suggerimenti o correzioni da proporre?
Scrivici a
[email protected]

Per commentare su questo argomento clicca qui!

L'autore: Andrea Turco

Classe 1986, dopo alcune esperienze presso le redazioni di Radio Italia, Libero Quotidiano e OmniMilano approda a Termometro Politico.. Dal gennaio 2014 collabora con il portale d'informazione Smartweek. Su Twitter è @andreaturcomi
Tutti gli articoli di Andrea Turco →