Sondaggi politici EMG, per il 66% chi rifiuta il vaccino deve andare in fondo alla lista

Pubblicato il 26 Marzo 2021 alle 18:02 Autore: Gianni Balduzzi
sondaggi elettorali ultimi sondaggi sondaggi politici

Sondaggi politici EMG, per il 66% chi rifiuta il vaccino deve andare in fondo alla lista

È sempre più la campagna vaccinale, che appare più lenta del previsto, quella che tiene banco nei dibattito pubblico e anche nei sondaggi politici degli istituti.

Vi è malcontento per la sua lentezza e anche per le priorità date ad alcune categorie che non sono quelle prioritarie. Tra gli italiani c’è anche una generale disapprovazione verso chi rifiuta di vaccinarsi quando gliene viene data la possibilità. Per il 66% costoro dovrebbero essere messi in fondo alla lista. Solo un quarto è contrario a tale soluzione drastica

sondaggi politici

I sondaggi politici di EMG hanno anche chiesto una nuova volta agli italiani se vorrebbero scegliere il vaccino da iniettarsi. Ed è da segnalare un calo del 10% della percentuale, che comunque rimane maggioritaria, con il 52%, di quanti rispondono di sì. Crescono dal 28% al 34% coloro che affermano che qualsiasi va bene. Ma sono di più anche gli indecisi, ora il 14%

sondaggi politici

Sondaggi politici EMG, la fiducia in Draghi rimane alta ma è in calo

Tra i quesiti di questi sondaggi elettorali rimangono quelli relativi alla fiducia nei leader politici. In testa rimane il premier Draghi, ma gli italiani che gli danno un voto sufficiente sono meno di una settimana fa, il 56% contro il 59%.

In ribasso, ma solo dell’1%, anche Conte, che al 41% è stato raggiunto da Meloni, in aumento sempre di un punto. Salvini è dietro, al 34%, alla pari con Zaia. Giù di un punto anche Letta e Berlusconi, al 31% e al 26%.

Da segnalare è la riduzione della fiducia in Speranza, che perde due punti e va al 22% alla pari con Fico e al di sotto di Zingaretti.

sondaggi politici
sondaggi

Gli italiani dimostrano anche così la crescente insoddisfazione verso alcune misure giudicate insufficienti. Non a caso secondo i sondaggi politici di EMG il 57% di essi pensa che il decreto sostegni varato dal governo Draghi non basti. Solo per il 24% è insufficiente.

sondaggi

Questi sondaggi politici di EMG sono stati realizzati il 23-25 marzo su un panel telematico di 1598 persone

Segui Termometro Politico su Google News

Hai suggerimenti o correzioni da proporre?
Scrivici a
[email protected]

Per commentare su questo argomento clicca qui!

L'autore: Gianni Balduzzi

Editorialista di Termometro Politico, esperto e appassionato di economia, cattolico- liberale, da sempre appassionato di politica ma senza mai prenderla troppo seriamente. "Mai troppo zelo", diceva il grande Talleyrand. Su Twitter è @Iannis2003
Tutti gli articoli di Gianni Balduzzi →