Ultimi sondaggi Euromedia: italiani dubbiosi su vaccino Astrazeneca

Pubblicato il 22 Marzo 2021 alle 16:37 Autore: Andrea Turco
ultimi sondaggi elettorali euromedia, sondaggi politici euromedia, ultimi sondaggi euromedia

Ultimi sondaggi Euromedia: italiani dubbiosi su vaccino Astrazeneca.

Nonostante le conferme dell’Ema sulla sua sicurezza, gran parte degli italiani nutre forti dubbi sul vaccino AstraZeneca. Secondo gli ultimi sondaggi Euromedia Research per Porta a Porta, solo il 27% si farebbe vaccinare tranquillamente con la cura AstraZeneca, il 29% se lo farebbe iniettare ma avrebbe paura mentre il 33,1% rifiuterebbe il vaccino. Un terzo degli italiani ritiene il vaccino Astrazeneca addirittura più pericoloso degli altri. Di diverso avviso il 49,7% secondo cui il vaccino prodotto dall’azienda biofarmaceutica anglo-svedese sta subendo una campagna mediatica che lo sta danneggiando più del dovuto. Per il 51,2% degli intervistati, invece, dietro al caso Astrazeneca si nasconde in realtà una guerra tra multinazionali del farmaco.

Ultimi sondaggi Euromedia: per 45,8% italiani vaccini anti-Covid sono sicuri

Dubbi a parte, per il 45,8% degli italiani i vaccini anti-Covid sono sicuri e ci permetteranno di tornare alla normalità quanto prima, inoltre, sono il miglior strumento per combattere il virus ma hanno più controindicazioni rispetto a un vaccino normale. Un ulteriore 29,8% considera i vaccini sicuri ma sulla loro efficacia nutre qualche dubbio. Il 15,9% li considera invece inutili e pericolosi per la salute.

Ultimi sondaggi Euromedia: nota metodologica

Data o periodo in cui è stato realizzato il sondaggio: 17 marzo 2021. Campione casuale nazionale rappresentativo della popolazione italiana maggiorenne secondo genere, età, livello di scolarità, area geografica di residenza, dimensione del comune di residenza. (800 interviste): 800 intervistati (interviste valide) – numero dei non rispondenti/rifiuti all’intervista: 1.110 – totale contatti effettuati: 1.910. Il margine di errore relativo ai risultati del sondaggio (livello di rappresentatività del campione del 95%) è +/- 3.5% per i valori percentuali relativi al totale degli intervistati (800 casi). Interviste telefoniche – metodologia C.A.T.I.-C.A.M.I.-C.A.W.I.

Segui Termometro Politico su Google News

Hai suggerimenti o correzioni da proporre?
Scrivici a
[email protected]

Per commentare su questo argomento clicca qui!

L'autore: Andrea Turco

Classe 1986, dopo alcune esperienze presso le redazioni di Radio Italia, Libero Quotidiano e OmniMilano approda a Termometro Politico.. Dal gennaio 2014 collabora con il portale d'informazione Smartweek. Su Twitter è @andreaturcomi
Tutti gli articoli di Andrea Turco →