Sondaggi elettorali Tecnè: calo Pd, Fdi seconda forza del Paese

Pubblicato il 15 Marzo 2021 alle 09:06 Autore: Andrea Turco
sondaggi elettorali tecne, Ultimi sondaggi Tecnè

Sondaggi elettorali Tecnè: calo Pd, Fdi seconda forza del Paese.

Per la maggioranza degli italiani il governo Draghi sta facendo meglio dell’esecutivo Conte bis per quanto riguarda il peso politico dell’Italia in Europa e per la gestione del piano vaccinale. È quanto emerge dagli ultimi sondaggi elettorali Tecnè per l’Agenzia Dire pubblicati il 13 marzo 2021. In merito alle misure di contenimento, sostegno alle imprese e ai lavoratori, la condotta del neo premier e della sua squadra è uguale a quella del precedente governo.

sondaggi elettorali tecne, intenzioni voto
Fonte: Tecnè

Nel borsino dei leader registrato da Tecnè, Draghi risulta essere ancora con ampio margine il leader più gradito dagli italiani (61,1%). Giorgia Meloni si piazza seconda stampando un netto 40%. Dietro di lei l’ex premier Giuseppe Conte, le cui quotazioni sono in rialzo al 35,2%. Seguono nell’ordine, Salvini, Berlusconi, Speranza, Zingaretti, Bonino e per ultimo Renzi.

La fiducia degli italiani nel governo Draghi è invece in calo di mezzo punto al 57,7%. Un calo fisiologico.

Sondaggi elettorali Tecnè: Pd, un balzo indietro di tre anni

Infine le intenzioni di voto che vedono il calo di un punto percentuale del Pd e una forte crescita del Movimento 5 Stelle. La Lega perde tre decimi e scende al 23,5% ma rimane prima forza. Fratelli d’Italia, complice la crisi dem, sale al secondo posto con il 17,5%. Il Pd, frastornato dalle dimissioni di Zingaretti, passa dal 18,3% al 17,3%. Bisogna fare un balzo indietro di tre anni, precisamente all’autunno del 2018, per ritrovare un Pd così in basso nelle rilevazioni demoscopiche. Forza Italia flette leggermente all’10,4%, Azione è al 3,5%. Sotto il 3% si trovano Italia Viva (2,4%), Articolo 1 (2%), +Europa (1,9%), Verdi (1,4%) e La Sinistra (1,3%).

sondaggi elettorali tecne, intenzioni voto
Fonte: Tecnè

Sondaggi elettorali Tecnè: nota metodologica

Sondaggio realizzato da Tecnè con Agenzia Dire, effettuato con interviste il 12 marzo 2021 su un campione di mille casi.

Segui Termometro Politico su Google News

Hai suggerimenti o correzioni da proporre?
Scrivici a
[email protected]

Per commentare su questo argomento clicca qui!

L'autore: Andrea Turco

Classe 1986, dopo alcune esperienze presso le redazioni di Radio Italia, Libero Quotidiano e OmniMilano approda a Termometro Politico.. Dal gennaio 2014 collabora con il portale d'informazione Smartweek. Su Twitter è @andreaturcomi
Tutti gli articoli di Andrea Turco →