Sondaggi elettorali Ixè: il Pd perde quasi 3 punti di consenso

Pubblicato il 11 Marzo 2021 alle 16:16 Autore: Andrea Turco
sondaggi elettorali ixè

Sondaggi elettorali Ixè: il Pd perde quasi 3 punti di consenso

Le dimissioni di Zingaretti fanno perdere al Pd quasi tre punti percentuali di consenso. È quanto sostiene l’ultimo sondaggio realizzato dall’Istituto Ixè. In una settimana i dem passano dal 20% al 17,4%. Rispetto ad altre società demoscopiche che vedono i dem addirittura in quarta posizione, Ixè dà il Pd ancora secondo davanti a Movimento 5 Stelle (15,7%) e Fratelli d’Italia (15,5%). Aumenta però il divario dalla Lega data in crescita al 23,9%. Ora le due forze politiche sono separate da più di sei punti percentuali. Forza Italia incrementa i propri consensi portandosi al 9,3%. Articolo1-Mdp, dopo il divorzio da Sinistra Italiana (2,2%), balza al 3,3%. Scende sotto la soglia di sbarramento del 3% Azione di Calenda (2,7%). Fanno peggio Italia Viva (1,9%), +Europa (1,7%) e Europa Verde (1,4%). Gli altri partiti tutti insieme raccolgono il 3,6%. Si abbassa al 38,6% la quota di indecisi e astenuti.

Sondaggi elettorali Ixè: con Conte leader il M5S è secondo

Ixè ha testato uno scenario di voto con Conte leader del Movimento. In questo caso, i Cinque Stelle vedrebbero i propri consensi aumentare al 18,9%, superando in un colpo solo Fratelli d’Italia (15,2%) e Partito Democratico (in calo al 15,9%). Anche la Lega registrerebbe una flessione dei consensi attestandosi al 23,1%.

Sondaggi elettorali Ixè: fiducia governo Draghi al 63%

Il 63% degli italiani ha fiducia nel governo Draghi (10 punti più rispetto al governo Conte al suo tramonto). Il premier riscuote il gradimento del 63% degli intervistati. Dietro di lui l’ex presidente del Consiglio, Giuseppe Conte, con il 55%. Sulla durata dell’esecutivo gli italiani si dividono: per il 33% arriverà al termine della legislatura mentre per il 33% durerà fino all’elezione del prossimo capo dello Stato (34%).

Sondaggi elettorali Ixè: nota metodologica

METODOLOGIA: INDAGINE QUANTITATIVA CAMPIONARIA
METODO DI RACCOLTA DATI: TELEFONO FISSO (CATI), MOBILE (CAMI) E VIA WEB (CAWI)
UNIVERSO: POPOLAZIONE ITALIANA MAGGIORENNE
CAMPIONE INTERVISTATO: RAPPRESENTATIVO (QUOTE CAMPIONARIE E PONDERAZIONE) IN BASE A:
GENERE, ETÀ, ZONA DI RESIDENZA, AMPIEZZA DEMOGRAFICA DEL COMUNE
DIMENSIONE CAMPIONARIA: 1.000 CASI (MARGINE D’ERRORE MASSIMO ±3,1%)
PERIODO DI RILEVAZIONE: DAL 8 AL 10 MARZO 2021.

Segui Termometro Politico su Google News

Hai suggerimenti o correzioni da proporre?
Scrivici a
[email protected]

Per commentare su questo argomento clicca qui!

L'autore: Andrea Turco

Classe 1986, dopo alcune esperienze presso le redazioni di Radio Italia, Libero Quotidiano e OmniMilano approda a Termometro Politico.. Dal gennaio 2014 collabora con il portale d'informazione Smartweek. Su Twitter è @andreaturcomi
Tutti gli articoli di Andrea Turco →