Sondaggi politici SWG, per le donne la disparità salariale è il primo problema

Pubblicato il 10 Marzo 2021 alle 18:50 Autore: Gianni Balduzzi
sondaggi politici

Sondaggi politici SWG, per le donne la disparità salariale è il primo problema

In occasione dell’8 marzo anche gli istituti di sondaggio si occupano di donne. Quindi anche SWG, che negli ultimi sondaggi politici ha indagato lo stato d’animo degli italiani e soprattutto delle italiane sulle questioni di genere durante la pandemia.

Forse perché se ne parla di più, o perché è sentito maggiormente, ma il tema che pesa di più per le donne sembra essere la disparità salariale, con il 48% delle scelte. Segue un tema collegato, la mancanza di pari opportunità nella crescita, con il 37%. Le disuguaglianze nell’ambito delle libertà sembrano incidere meno, così come il fatto di essere soggette a maggiori osservazioni sul modo di comportarsi e vestirsi.

sondaggi politici

Anche la pandemia sembra aver influito sulla condizione femminile. Mentre il 12% degli uomini dice di avere avuto meno lavori in casa da fare nell’ultimo anno, sono solo il 3% delle donne a dire lo stesso. Per il 69% di esse non è cambiato nulla, mentre per il 28% i lavori sono aumentati.

sondaggi politici

Sondaggi politici SWG, per le donne la pandemia si è ripercossa sul lavoro più che per gli uomini

Secondo i sondaggi politici di SWG la pandemia e le restrizioni hanno avuto come appare naturale ripercussioni negative su quasi tre quarti degli uomini e delle donne. Ma gli uomini sono leggermente di più se si parla di coloro che hanno invece visto conseguenze positive, il 15% contro il 12%.

sondaggi politici

Le differenze si vedono se si parla di singoli ambiti della vita. Per il 62% delle donne è peggiorata la condizione emotiva, mentre tra gli uomini ci si ferma al 54%. Più degli uomini anche le donne che lamentano un deterioramento dei rapporti con gli amici, il 59%, e soprattutto della situazione sul posto del lavoro, il 41% contro il 33%. Mentre per gli uomini ha pesato di più l’organizzazione dei tempi e delle attività della giornata

sondaggi politici

Le donne, più degli uomini, hanno anche fatto una selezione rispetto a ciò che facevano prima della pandemia. E sempre secondo i sondaggi politici di SWG hanno anche maggiore consapevolezza della proprio debolezza e della propria forza.

sondaggi politici

Questi sondaggi politici di SWG sono stati realizzati su 800 soggetti con metodo CATI-CAMI-CAWI dal 3 al 5 marzo 2021

Segui Termometro Politico su Google News

Hai suggerimenti o correzioni da proporre?
Scrivici a
[email protected]

Per commentare su questo argomento clicca qui!

L'autore: Gianni Balduzzi

Editorialista di Termometro Politico, esperto e appassionato di economia, cattolico- liberale, da sempre appassionato di politica ma senza mai prenderla troppo seriamente. "Mai troppo zelo", diceva il grande Talleyrand. Su Twitter è @Iannis2003
Tutti gli articoli di Gianni Balduzzi →