Ultimi sondaggi Euromedia: crescono Lega e Fratelli d’Italia, giù Pd e M5S

Pubblicato il 8 Marzo 2021 alle 16:57 Autore: Andrea Turco
ultimi sondaggi elettorali euromedia, sondaggi politici euromedia, ultimi sondaggi euromedia

Ultimi sondaggi Euromedia: crescono Lega e Fratelli d’Italia, giù Pd e M5S

Gli ultimi sondaggi Euromedia per Italpress hanno registrato una forte crescita per Lega e Fratelli d’Italia. I primi hanno incrementato i propri consensi di quasi un punto al 23,6% mentre i secondi hanno guadagnato l’1,6% portandosi al 16,6%. Male invece le forze politiche che sostenevano il Conte bis. Il Partito Democratico cede quattro decimi scivolando al 18,3% mentre il Movimento 5 Stelle scende al 14,5%. I due partiti che componevano LeU hanno andamenti opposti: Sinistra Italia cala di mezzo punto all’1,8%, Mdp-Articolo 1 cresce all’1,2%. Forza Italia è l’unico partito di centrodestra a perdere consensi: il partito di Silvio Berlusconi passa dall’8,2% al 7,6%.

Nelle retrovie, Azione cresce e supera Italia Viva (3,5% contro 3,2%). In coda +Europa (1,7%) e Verdi (2,1%). La quota di indecisi e astenuti è data al 32,7%.

sondaggi elettorali euromedia, intenzioni voto
Fonte: Euromedia

Gli ultimi sondaggi Euromedia hanno rilevato anche il gradimento dei ministri del governo Draghi. In cima alle preferenze degli italiani c’è il ministro della Giustizia, la tecnica Marta Cartabia (40,5%). Secondo il leghista Giancarlo Giorgetti, responsabile dello Sviluppo Economico (39,5%). Terzo il ministro dei Beni e delle Attività Culturali, Dario Franceschini (39,2%). L’esponente Pd è tallonato da un altro tecnico, il ministro per l’Innovazione tecnologica e la transizione digitale, Vittorio Colao (38,1%). Più defilati tutti gli altri.

Ultimi sondaggi Euromedia: nota metodologica

Data o periodo in cui è stato realizzato il sondaggio: 22 febbraio 2021. Campione casuale nazionale rappresentativo della popolazione italiana maggiorenne secondo genere, età, livello di scolarità, area geografica
di residenza, dimensione del comune di residenza. (1.000 interviste): 1.000 intervistati (interviste valide) – numero dei non rispondenti/rifiuti all’intervista: 1.452 – totale contatti effettuati: 2.452. Il margine di errore relativo ai risultati del sondaggio (livello di rappresentatività del campione del 95%) è +/- 3.1% per i valori percentuali relativi al totale degli intervistati (1.000 casi). Interviste telefoniche – metodologia C.A.T.I.-C.A.M.I.-C.A.W.I.

Segui Termometro Politico su Google News

Hai suggerimenti o correzioni da proporre?
Scrivici a
[email protected]

Per commentare su questo argomento clicca qui!

L'autore: Andrea Turco

Classe 1986, dopo alcune esperienze presso le redazioni di Radio Italia, Libero Quotidiano e OmniMilano approda a Termometro Politico.. Dal gennaio 2014 collabora con il portale d'informazione Smartweek. Su Twitter è @andreaturcomi
Tutti gli articoli di Andrea Turco →