Sondaggi elettorali Bidimedia: elezioni Milano, Sala davanti a tutti

Pubblicato il 4 Marzo 2021 alle 10:45 Autore: Andrea Turco
sondaggi elettorali

Sondaggi elettorali Bidimedia: elezioni Milano, Sala davanti a tutti

Bidimedia ha effettuato un sondaggio sulle Comunali di Milano che con ogni probabilità si terranno nell’autunno di quest’anno. Secondo la rilevazione, il sindaco uscente Beppe Sala, al primo turno otterrebbe il 47,1% dei consensi con un vantaggio di oltre dieci punti percentuali sul principale sfidante, ovvero il candidato/a della coalizione di centrodestra (36,9%). Fuori dai giochi tutti gli altri avversari a cominciare dal candidato/a del Movimento 5 Stelle dato al 6%. Subito dietro ecco Gabriele Mariani di Milano in Comune con il 4,4% e Simone Sollazzo di Milano Concreta con il 2%. Ultimo con l’1% il candidato/a del Partito Socialista Italiano.

sondaggi elettorali bidimedia, sindaco milano
Fonte: Bidimedia

Il vantaggio di Sala sugli sfidanti è da ricercare nell’alto tasso di gradimento che registra tra la popolazione milanese. Il 57% degli intervistati dà un giudizio positivo all’operato della giunta Sala. La percentuale sale al 94% tra gli elettori della coalizione di centrodestra ma anche tra chi vota Cinque Stelle i giudizi positivi sono maggioranza (52%).

Sondaggi elettorali Bidimedia: Pd primo partito in città

Per quanto riguarda le intenzioni di voto ai partiti, il Pd rimane la prima forza politica della città con il 20%. Seconda la Lega con il 14,8% mentre Forza Italia dimezza i suoi risultati rispetto al 2016 scivolando al 10,2%. Subito dietro Fratelli d’Italia con il 9,8% (nel 2016 era al 2,4%). La lista civica di Sala otterrebbe l’11,1% piazzandosi terza. La lista +Europa-Azione-Alleanza Civica raccoglierebbe il 5,6%, i Verdi il 2,6% e Milano Unita il 2%. In totale l’area di centrosinistra in appoggio a Sala otterrebbe il 45,4% dei consensi contro il 38,4% della coalizione di centrodestra.

sondaggi elettorali bidimedia, centrosinistra milano
Fonte: Bidimedia
sondaggi elettorali bidimedia, centrodestra milano
Fonte: Bidimedia

Sondaggi elettorali Bidimedia: nota metodologica

Data o periodo in cui è stato realizzato il sondaggio: dal 14 al 20 febbraio 2021. Campione rappresentativo della popolazione di riferimento per genere, istruzione, età, condizione lavorativa, ponderato per voto pregresso. 736 intervistati, di cui da 52 panel (su 128 contatti totali). Tasso di risposta: 40,6%. Margine d’errore +/- 3,6% per una percentuale stimata del 50,0%. Metodo raccolta delle informazioni: Mista – Rilevazione telematica su panel / CAWI (7-93%).

Segui Termometro Politico su Google News

Hai suggerimenti o correzioni da proporre?
Scrivici a
[email protected]

Per commentare su questo argomento clicca qui!

L'autore: Andrea Turco

Classe 1986, dopo alcune esperienze presso le redazioni di Radio Italia, Libero Quotidiano e OmniMilano approda a Termometro Politico.. Dal gennaio 2014 collabora con il portale d'informazione Smartweek. Su Twitter è @andreaturcomi
Tutti gli articoli di Andrea Turco →