Sondaggi elettorali Ixè: sprofondo rosso per Italia Viva

Pubblicato il 4 Marzo 2021 alle 10:05 Autore: Andrea Turco
sondaggi elettorali ixè

Sondaggi elettorali Ixè: sprofondo rosso per Italia Viva

I sondaggi elettorali Ixè hanno rilevato le intenzioni di voto ai partiti al 3 marzo. Le variazioni di consenso sono contenute. La Lega rimane prima forza politica e incrementa i suoi voti di tre decimi portandosi al 23,5%. Lo scontro interno tra le varie correnti del Pd fa male al partito che perde sei decimi e scivola al 20%. Passo indietro anche per Fratelli d’Italia che scende dal 15,8% di fine gennaio al 15,6% odierno. Il Movimento 5 Stelle è ora distante solo tre decimi (15,3%). Forza Italia sfiora il 9% mentre Azione cala di tre decimi al 3,4%. Tutte le altre forze politiche sono sotto il 2%. I due partiti che componevano LeU e che ora si sono divisi sull’appoggio al governo Draghi, Sinistra Italiana e Articolo 1-Mdp, quasi si equivalgono: i primi sono sondati all’1,8% mentre i secondi all’1,7%. Insieme raccoglierebbero il 3,5% superando in questo modo la soglia di sbarramento imposta dall’attuale legge elettorale.

I sondaggi elettorali Ixè danno Italia Viva in ulteriore calo all’1,8%, si tratta del valore più basso tra quelli rilevati dai vari istituti demoscopici. +Europa raccoglie gli stessi consensi del partito di Matteo Renzi mentre i Verdi sono poco più sotto all’1,3%. Gli altri partiti di centrodestra sono sondati tutti insieme all’1,4%. Si alza di quasi sette punti percentuali al 39,2% la quota di indecisi e astenuti.

sondaggi elettorali ixe
Fonte: Ixè

Sondaggi elettorali Ixè: nota metodologica

ISTITUTO IXÈ SRL
METODOLOGIA: INDAGINE QUANTITATIVA CAMPIONARIA
METODO DI RACCOLTA DATI: TELEFONO FISSO (CATI), MOBILE (CAMI) E VIA WEB (CAWI)
UNIVERSO: POPOLAZIONE ITALIANA MAGGIORENNE
CAMPIONE INTERVISTATO: RAPPRESENTATIVO (QUOTE CAMPIONARIE E PONDERAZIONE) IN BASE A:
GENERE, ETÀ, ZONA DI RESIDENZA, AMPIEZZA COMUNE, VOTATO 2018/2019
DIMENSIONE CAMPIONARIA: 1.000 CASI (MARGINE D’ERRORE MASSIMO ±3,10%)
PERIODO DI RILEVAZIONE: DAL 1 AL 3 MARZO 2021

Segui Termometro Politico su Google News

Hai suggerimenti o correzioni da proporre?
Scrivici a
[email protected]

Per commentare su questo argomento clicca qui!

L'autore: Andrea Turco

Classe 1986, dopo alcune esperienze presso le redazioni di Radio Italia, Libero Quotidiano e OmniMilano approda a Termometro Politico.. Dal gennaio 2014 collabora con il portale d'informazione Smartweek. Su Twitter è @andreaturcomi
Tutti gli articoli di Andrea Turco →