Ultimi sondaggi Demopolis: cresce la fiducia nel premier Draghi

Pubblicato il 2 Marzo 2021 alle 10:45 Autore: Andrea Turco
sondaggio, sondaggi elettorali, sondaggi politici, ultimi sondaggi demopolis,

Ultimi sondaggi Demopolis: cresce la fiducia nel premier Draghi

In un mese la percentuale di italiani che ha fiducia nel premier Draghi è cresciuta di quasi dieci punti percentuali dal 58% al 66% odierno. È quanto emerge dagli ultimi sondaggi Demopolis realizzati per Radio1 Rai. La fiducia nel presidente del Consiglio sale sopra l’80% tra chi vota Pd (86%) e Forza Italia (85%) e scende sotto la media nazionale tra gli elettori di Lega (62%) e Movimento 5 Stelle (60%). Più di un terzo degli elettori di Fratelli d’Italia, unico partito di opposizione in Parlamento, ha fiducia in Draghi.

Ma quali sono le sfide imprescindibili che il nuovo governo dovrà vincere? Risponde Pietro Vento, direttore di Demopolis: ““Per 8 italiani su 10 la sfida imprescindibile che il nuovo Governo dovrà vincere è quella sanitaria contro il Covid, strettamente legata alla campagna vaccinale; a seguire i cittadini indicano gli interventi per la ripresa economica, il rilancio occupazionale, la gestione del Recovery Plan e la revisione dell’Irpef, con la riduzione graduale del carico fiscale”.

Fonte: Demopolis

Ultimi sondaggi Demopolis: per 75% italiani giusta decisione di estendere divieto spostamento tra regioni

I primi giorni del nuovo governo hanno visto i partiti che sostengono Draghi scontrarsi su diversi temi tra cui restrizioni, aperture e prescrizione. È lecito domandarsi se i partiti seguiranno nelle prossime settimane l’appello del premier a mettere da parte la rivalità per rispondere alle necessità del Paese. Su questo punto la maggioranza degli italiani si mostra pessimista: il 33% risponde che ciò non avverrà mentre il 52% ritiene che l’unione di intenti si verificherà solo in parte.

ultimi sondaggi demopolis, partiti
Fonte: Demopolis

Infine, gli ultimi sondaggi Demopolis hanno chiesto agli intervistati di dare un giudizio sul primo provvedimento preso dal governo Draghi che prevede la proroga fino al 27 marzo del divieto di spostamento tra le regioni. Una larga maggioranza (75%) considera la decisione giusta.

Ultimi sondaggi Demopolis: nota metodologica

L’indagine è stata realizzata dall’Istituto Demopolis, diretto da Pietro Vento, il 22 e il 23 febbraio 2021, per Radio1 Rai su un campione stratificato di 2.000 intervistati, rappresentativo della popolazione italiana maggiorenne. Supervisione della rilevazione demoscopica di Marco E. Tabacchi. Coordinamento di Pietro Vento, con la collaborazione di Giusy Montalbano e Maria Sabrina Titone.

Segui Termometro Politico su Google News

Hai suggerimenti o correzioni da proporre?
Scrivici a
[email protected]

Per commentare su questo argomento clicca qui!

L'autore: Andrea Turco

Classe 1986, dopo alcune esperienze presso le redazioni di Radio Italia, Libero Quotidiano e OmniMilano approda a Termometro Politico.. Dal gennaio 2014 collabora con il portale d'informazione Smartweek. Su Twitter è @andreaturcomi
Tutti gli articoli di Andrea Turco →