Sondaggi politici Eumetra: elezioni Milano, ecco chi potrebbe battere Sala

Pubblicato il 2 Marzo 2021 alle 11:27 Autore: Andrea Turco
sondaggi politici, Coronavirus ultime notizie nuovi contagi Lombardia

Sondaggi politici Eumetra: elezioni Milano, ecco chi potrebbe battere Sala

Molto probabilmente le elezioni comunali di Milano slitteranno in autunno, complice la pandemia ancora in atto e la campagna vaccinale che fatica a carburare. Il centrodestra deve ancora scegliere il candidato sindaco da opporre a Beppe Sala. I nomi che circolano sono sempre gli stessi: Roberto Rasia dal Polo, direttore della comunicazione e formazione del Gruppo Pellegrini che piace a Salvini, Simone Crolla, attuale Consigliere delegato della Camera di Commercio americana in Italia e l’editrice Federica Olivares. Forza Italia e Lega faticano a trovare un’intesa ma quel che è certo è che, ad oggi, nessuno dei potenziali candidati citati qui sopra ha la forza per battere il sindaco uscente. L’unico che riuscirebbe a sconfiggere Sala al ballottaggio è l’ex primo cittadino di Milano, Gabriele Albertini. A sostenerlo sono gli ultimi sondaggi Eumetra per Il Giornale secondo cui Albertini al secondo turno supererebbe Sala 51% a 49%.

Sondaggi politici Eumetra: Sala sconfigge tutti gli altri potenziali candidati del centrodestra

Per gli altri, invece, il risultato finale sarebbe una sicura sconfitta. Sala trionferebbe su Rasia e Crolla con uno scarto di 10 punti percentuali (55% contro 45%). Il divario si restringerebbe a soli due punti (51% contro 49%) se il centrodestra decidesse di puntare le sue fiches su Olivares.

Attenzione però. Il risultato della partita non è affatto scontato. Secondo i sondaggi politici Eumetra, nel capoluogo lombardo centrosinistra e centrodestra quasi si equivalgono (38% contro 37%). La differenza la farà il nome che metteranno in campo Salvini e Berlusconi.

Sondaggi politici Eumetra: nota metodologica

Data o periodo in cui è stato realizzato il sondaggio: dal 16 al 20 febbraio 2021. Campione rappresentativo della popolazione italiana maggiorenne per genere, età, area geografica e ampiezza del comune di residenza – margine di errore complessivamente non superiore a +/- 3,1%. Campione di 1000 casi. Metodo raccolta delle informazioni: Interviste CAWI (Computer-Assisted Web Interview).

Segui Termometro Politico su Google News

Hai suggerimenti o correzioni da proporre?
Scrivici a
[email protected]

Per commentare su questo argomento clicca qui!

L'autore: Andrea Turco

Classe 1986, dopo alcune esperienze presso le redazioni di Radio Italia, Libero Quotidiano e OmniMilano approda a Termometro Politico.. Dal gennaio 2014 collabora con il portale d'informazione Smartweek. Su Twitter è @andreaturcomi
Tutti gli articoli di Andrea Turco →