Cotolette di tonno fresco

Pubblicato il 25 Febbraio 2021 alle 14:45 Autore: Claudia Mustillo

Se cercate una ricetta originale, sfiziosa questa per le cotolette di tonno fresco è proprio quello che fa per voi. Un secondo originale e anche semplice da preparare per fare bella figura a cena! Vediamo insieme la ricetta 

Ingredienti 

  • 4 tranci di tonno da 200-250 g (spessi almeno 2 cm.)
  • 1-2 uova
  • 1/2 limone
  • 7-8 cucchiai di pan grattato
  • Pepe nero q.b.
  • Sale fino q.b.
  • Olio per friggere

Iniziamo la preparazione delle cotolette di tonno fresco quindi per prima cosa sciacquate i tranci di tonno sotto abbondante acqua corrente fredda,  poi asciugateli e tamponandoli con della carta assorbente da cucina o con un canovaccio pulito; quindi trasferite i tranci su un tagliere e batteteli (non molto forte) con un batticarne. 

Continuate la preparazione delle cotolette di tonno fresco quindi rompete le uova, aggiungete sale, pepe (se lo gradite) ed il succo di mezzo limone e sbattete. In un piatto mettete il pangrattato, portate  sul fuoco una padella media e mettete a scaldare l’olio per la frittura. 

Nel frattempo prendete una alla volta le fettine di tonno, passatele prima nell’uovo e poi nel pangrattato, se preferite, fate questa operazione due volte per avere delle cotolette di tonno fresco con una doppia impanatura. A questo punto l’olio dovrebbe essere bollente quindi, mettete a friggere il trancio di tonno appena impanato. Fate friggere per circa 2 minuti e mezzo per lato se il trancio è spesso almeno 3 centimetri, altrimenti anche poco meno, il tonno all’interno dovrà rimanere rosa. Togliete dall’olio con una schiumarola e rimuovete l’olio in eccesso tamponando con della carta assorbente.

Servite in tavola questa deliziosa ricetta magari con un’insalata fresca di contorno, con della verdura ripassata o delle buonissime patate al forno. Vedrete che questa ricetta non vi deluderà e che sarà apprezzata sicuramente. Buon appetito, ci vediamo alla prossima ricetta