Ultimi sondaggi Quorum: Lega davanti a tutti, Azione Iv sotto il 3%

Pubblicato il 24 Febbraio 2021 alle 18:56 Autore: Andrea Turco
ultimi sondaggi quorum, grandi partiti

Ultimi sondaggi Quorum: Lega davanti a tutti, Azione Iv sotto il 3%

Il 65,2% degli italiani nutre fiducia nei confronti del nuovo governo. È quanto emerge dagli ultimi sondaggi Quorum per SkyTg24. Il fatto che l’esecutivo sia sostenuto da quasi tutti i partiti in Parlamento ad esclusione di Fratelli d’Italia viene considerata una dimostrazione di responsabilità secondo il 71,4% degli intervistati. Per il 28,6% il fatto che partiti tanto diversi partecipino insieme alla maggioranza a sostegno del governo Draghi è, invece, un tradimento della volontà degli elettori. Nonostante l’allargamento della maggioranza a Lega e Forza Italia e l’ingresso nel governo di 7 nuovi ministri tecnici e indipendenti dai partiti, dei 21 ministri del Conte bis 9 sono stati confermati nella nuova squadra di governo. Per il 56,8% le conferme mettono il nuovo esecutivo in continuità con il precedente. Di diverso avviso è il 43,2% secondo cui il governo Draghi sarà in netta discontinuità con il Conte bis. Ma l’attuale esecutivo sarà peggiore o migliore rispetto a quello che c’era prima? Migliore per il 47,5%, né meglio né peggio per il 38,8% e peggiore per il 13,7%.

Ultimi sondaggi Quorum: le intenzioni di voto

Quorum ha registrato anche le intenzioni di voto ai partiti. La Lega è prima forza con il 23,7% dei consensi. Segue con il 20,2% il Pd. Terza Fratelli d’Italia con il 16,9%. Il partito di Meloni stacca di tre punti il Movimento 5 Stelle (13,9%). Forza Italia sfiora il 9% mentre Sinistra Italiana è data al 3,4%. Quorum sonda sotto il 3% sia Italia Viva (2,6%) che Azione (2,4%). Chiudono +Europa (2%) e Verdi (1,8%).

ultimi sondaggi quorum, grandi partiti
Fonte: Quorum
ultimi sondaggi quorum, piccoli partiti
Fonte: Quorum

Ultimi sondaggi Quorum: nota metodologica

Data o periodo in cui è stato realizzato il sondaggio: dal 15 al 16 febbraio 2021. Universo di riferimento: popolazione maggiorenne residente in Italia, indagato per quote di genere ed età incrociate stratificate per area macroregionale di residenza. 808 interviste complete su 3917 tentativi di intervista. Errore campionario: +/- 3,4% con intervallo di confidenza del 95%. Metodo raccolta delle informazioni: CATI/CAMI.

Segui Termometro Politico su Google News

Hai suggerimenti o correzioni da proporre?
Scrivici a
[email protected]

Per commentare su questo argomento clicca qui!

L'autore: Andrea Turco

Classe 1986, dopo alcune esperienze presso le redazioni di Radio Italia, Libero Quotidiano e OmniMilano approda a Termometro Politico.. Dal gennaio 2014 collabora con il portale d'informazione Smartweek. Su Twitter è @andreaturcomi
Tutti gli articoli di Andrea Turco →