Ultimi sondaggi Ipsos: Draghi piace a quasi tutti i partiti

Pubblicato il 24 Febbraio 2021 alle 18:04 Autore: Andrea Turco
sondaggi politici, ultimi sondaggi ipsos, sondaggi elettorali ipsos

Ultimi sondaggi Ipsos: Draghi piace a quasi tutti i partiti

Secondo gli ultimi sondaggi Ipsos realizzati per il Corriere della Sera, il premier Draghi al momento dell’insediamento registra un indice di gradimento pari al 69%. Si tratta del secondo valore più alto se si prendono in esame gli otto esecutivi precedenti. A fare meglio dell’attuale presidente del Consiglio è stato un altro tecnico, Mario Monti, che al suo insediamento ottenne un indice di gradimento pari al 73%.

Draghi ottiene un 60% di giudizi positivi. Le valutazioni positive salgono sopra l’80% tra gli elettori Pd, Forza Italia e altre liste di centrosinistra e scendono tra il 68% e il 67% tra chi vota Lega e Fratelli d’Italia. L’elettorato pentastellato si divide a metà tra chi dà una valutazione positiva al nuovo premier e chi esprime un giudizio negativo.

Il governo ottiene un indice di gradimento minore rispetto al premier. Il 54% dà un voto positivo mentre il 33% negativo. A momento dell’insediamento il gradimento dell’esecutivo è stato pari al 62% (terzo dietro ai governi Renzi e Berlusconi IV).

Ultimi sondaggi Ipsos: a decidere saranno Draghi e ministri tecnici per 55% italiani

Dopo la fiducia, ora il governo è atteso alla prova dei fatti. Per il 55% degli italiani l’azione dell’esecutivo e le sue scelte più importanti saranno decise per lo più dal premier Draghi e dai ministri tecnici. Solo il 20% crede che saranno i partiti e i ministri politici ad indirizzare l’azione di governo.

Infine, per quasi un italiano su due, il presidente Draghi dovrebbe accentrare il più possibile la comunicazione del governo. Contrario il 21% secondo cui è necessario garantire a tutti i membri di governo la piena libertà di comunicazione con i mezzi d’informazione.

ultimi sondaggi ipsos
Fonte: Ipsos

Ultimi sondaggi Ipsos: nota metodologica

Allegata all’immagine.

Segui Termometro Politico su Google News

Hai suggerimenti o correzioni da proporre?
Scrivici a
[email protected]

Per commentare su questo argomento clicca qui!

L'autore: Andrea Turco

Classe 1986, dopo alcune esperienze presso le redazioni di Radio Italia, Libero Quotidiano e OmniMilano approda a Termometro Politico.. Dal gennaio 2014 collabora con il portale d'informazione Smartweek. Su Twitter è @andreaturcomi
Tutti gli articoli di Andrea Turco →