Ultimi sondaggi Demopolis: discorso Draghi, l’opinione degli italiani

Pubblicato il 23 Febbraio 2021 alle 17:21 Autore: Andrea Turco
ultimi sondaggi demopolis,

Ultimi sondaggi Demopolis: discorso Draghi, l’opinione degli italiani

Il 65% degli italiani ha apprezzato le dichiarazioni programmatiche in Parlamento del nuovo premier Mario Draghi. Al 22%, invece, non sono piaciute. È quanto emerge dagli ultimi sondaggi politici Demopolis realizzati per la trasmissione di La7, Otto e Mezzo. Tra i punti del discorso del presidente del Consiglio più apprezzati ci sono la mobilitazione per il rafforzamento del piano di vaccinazioni (86%), la protezione di tutti i lavoratori colpiti dalla crisi (75%), la riorganizzazione della sanità territoriale (73%), la revisione dell’Irpef con riduzione graduale del carico fiscale, preservando la progressività (70%), il rilancio della scuola dopo i mesi di Dad (66%), la transizione ecologica del Paese (65%), l’irreversibilità della scelta dell’euro (63%) e infine lo stop degli aiuti a pioggia con supporto alle imprese in grado di ripartire e riconversione delle altre (60%).

Ultimi sondaggi Demopolis: i punti non chiari del discorso programmatico di Draghi

Non tutto però è apparso cristallino nel discorso del premier. Tre i punti ritenuti poco chiari dagli italiani: il 54% si chiede quali norme e criteri di contrasto al Covid adotterà il nuovo governo, il 51% non ha capito modalità e destinatari di ristori e sussidi mentre il 42% non ha compreso se ci sarà una proroga o meno del blocco dei licenziamenti.

Ultimi sondaggi politici Demopolis: nota metodologica

L’indagine è stata realizzata dall’Istituto Demopolis, diretto da Pietro Vento, il 18 e il 19 febbraio 2021, per il programma Otto e Mezzo su un campione stratificato di 1.520 intervistati, rappresentativo della popolazione italiana maggiorenne. Supervisione della rilevazione demoscopica di Marco E. Tabacchi. Coordinamento di Pietro Vento, con la collaborazione di Giusy Montalbano e Maria Sabrina Titone.

Segui Termometro Politico su Google News

Hai suggerimenti o correzioni da proporre?
Scrivici a
[email protected]

Per commentare su questo argomento clicca qui!

L'autore: Andrea Turco

Classe 1986, dopo alcune esperienze presso le redazioni di Radio Italia, Libero Quotidiano e OmniMilano approda a Termometro Politico.. Dal gennaio 2014 collabora con il portale d'informazione Smartweek. Su Twitter è @andreaturcomi
Tutti gli articoli di Andrea Turco →