Sondaggi elettorali Index: governo Draghi, fiducia sotto il 50%

Pubblicato il 19 Febbraio 2021 alle 10:00 Autore: Andrea Turco
sondaggi elettorali index,

Sondaggi elettorali Index: governo Draghi, fiducia sotto il 50%.

Gli italiani hanno più fiducia nel premier Draghi che nella squadra di governo da lui guidata. È quanto emerge dagli ultimi sondaggi elettorali Index Research per Piazza Pulita andati in onda il 18 febbraio 2021. Secondo l’indagine, il 63,9% degli italiani ha fiducia nel nuovo presidente del Consiglio. L’esecutivo, invece, raccoglie una fiducia molto più bassa, sotto il 50% (47,9%). Probabilmente l’eterogeneità del team di governo non viene considerato un plus dalla maggioranza dei cittadini. Ieri Draghi ha ottenuto la fiducia della Camera, dopo quella del Senato di mercoledì. Il premier ha indicato quali saranno le aree di intervento del governo. In base ai dati raccolti dai sondaggi elettorali Index, ciò che fa più paura oggi agli italiani è la crisi economica (60,2%). Molto di più dell’emergenza sanitaria e del Covid (35,9%).

Sondaggi elettorali Index: le intenzioni di voto ai partiti

I sondaggi elettorali Index hanno rilevato anche le intenzioni di voto. La Lega consolida il primato crescendo di un decimo al 24,5%. Flette leggermente al 19,3% il Partito Democratico. Fratelli d’Italia perde tre decimi passando dal 16,5% al 16,2% mentre il Movimento 5 Stelle contiene le perdite dopo la frattura interna in seguito del voto di fiducia a Draghi: i pentastellati lasciano sul campo solo un decimo e si attestano al 14,6%. Forza Italia stampa un netto 7% mentre Azione tocca quota 4%. La Sinistra è data al 3,6% davanti ad Italia Viva che rimane sulla soglia di sbarramento del 3%. +Europa è sondata al 2% seguita dai Verdi all’1,9%. Cambiamo è stabile all’1,4%. Gli altri partiti tutti insieme raccolgono il 2,5%. Ancora molto alta la quota di indecisi e non voto (38,3%).

sondaggi elettorali index, primi partiti
Fonte: Index Research
sondaggi elettorali index, secondi partiti
Fonte: Index Research

Sondaggi elettorali Index: nota metodologica

In attesa di diffusione.

Segui Termometro Politico su Google News

Hai suggerimenti o correzioni da proporre?
Scrivici a
[email protected]

Per commentare su questo argomento clicca qui!

L'autore: Andrea Turco

Classe 1986, dopo alcune esperienze presso le redazioni di Radio Italia, Libero Quotidiano e OmniMilano approda a Termometro Politico.. Dal gennaio 2014 collabora con il portale d'informazione Smartweek. Su Twitter è @andreaturcomi
Tutti gli articoli di Andrea Turco →