Sondaggi elettorali Tecnè: Draghi fa bene a Lega, male PD e M5S

Pubblicato il 18 Febbraio 2021 alle 17:44 Autore: Andrea Turco
ultimi sondaggi politici tecnè, sondaggi elettorali Tecnè

Sondaggi elettorali Tecnè: Draghi fa bene a Lega, male PD e M5S.

Il governo Draghi mette le ali alla Lega mentre fa crollare Pd e Movimento 5 Stelle. È quanto emerge dagli ultimi sondaggi elettorali Tecnè per Quarta Repubblica. La svolta europeista porta al Carroccio quasi un punto di consenso in più (23,9%). Pd e Movimento 5 Stelle, invece, pagano in termini di consenso l’arrivo di Draghi a Palazzo Chigi. I primi perdono nove decimi e calano al 19,3% i secondi crollano dell’1,1% al 13,1%. La coerenza in politica paga sempre. E infatti Fratelli d’Italia raccoglie i frutti della sua strategia. L’unico partito che ha detto no al presidente della Bce cresce di otto decimi al 17,4%. Rimanendo nel centrodestra, Forza Italia avanza piano e ora è sondata al 10,6%. Azione, data al 3,3%, supera La Sinistra scesa al 3%. Italia Viva scorge all’orizzonte la soglia di sbarramento del 3%. Il partito di Matteo Renzi cresce infatti di mezzo punto al 2,7%. Nelle retrovie +Europa è data al 2,1% mentre i Verdi all’1,6%. Gli altri partiti tutti insieme valgono il 3%. Ancora molto alta la quota di astenuti e incerti (44,3%).

Secondo i sondaggi elettorali Tecnè, gli italiani preferiscono Mario Draghi all’ex premier Giuseppe Conte. Il primo registra il 61% dei consensi contro il 35% del secondo.

sondaggi elettorali tecne, intenzioni voto
Fonte: Tecnè

Sondaggi elettorali Tecnè: nota metodologica

Data o periodo in cui è stato realizzato il sondaggio: 15 febbraio 2021. Campione rappresentativo della popolazione > 18 anni residente in Italia – Margine di errore: +/- 3,1% (sui risultati a livello dell’intero campione). Campione di 998 casi [Totale contatti: 6.621 (100%) – rispondenti: 998 (15,1%) – rifiuti/sostituzioni: 5.623 (84,9%)]. Metodo raccolta delle informazioni: cati-cawi.

Segui Termometro Politico su Google News

Hai suggerimenti o correzioni da proporre?
Scrivici a
[email protected]

Per commentare su questo argomento clicca qui!

L'autore: Andrea Turco

Classe 1986, dopo alcune esperienze presso le redazioni di Radio Italia, Libero Quotidiano e OmniMilano approda a Termometro Politico.. Dal gennaio 2014 collabora con il portale d'informazione Smartweek. Su Twitter è @andreaturcomi
Tutti gli articoli di Andrea Turco →