Robin Hood – L’origine della leggenda: trama, cast e anticipazioni film

Pubblicato il 18 Febbraio 2021 alle 12:38 Autore: Adriana Moraldo
Robin Hood - L'origine della leggenda: trama, cast e anticipazioni film

Robin Hood – L’origine della leggenda: trama, cast e anticipazioni film

La prima serata del giovedì si apre all’insegna della tradizione, unita all’innovazione, con Robin Hood – L’origine della leggenda. La pellicola del 2018, in onda stasera 18 febbraio 2021 dalle 21.20 su Rai 2, è stata diretta da Otto Benjamin Charles Bathurst, regista britannico noto al grande pubblico per aver lavorato dietro la macchina da presa in serie tv di forte richiamo come Hustle – I signori della truffa, Black Mirror, Messaggio al primo ministro, Peaky Blinders e His Dark Materials – Queste oscure materie.

Il lungometraggio d’avventura, basato sulle celebri gesta dell’eroe popolare del Regno Unito, ha potuto contare sulla fotografia di George Steel, le musiche di Joseph Trapanese mentre la sceneggiatura è stata affidata a Ben Chandler e David James Kelly. Infine l’opera ha ottenuto tre candidature a Razzie Awards e incassato al botteghino in Italia 11,2 milioni di euro. Ma non indugiamo oltre, scopriamo insieme la sinossi di Robin Hood – L’origine della leggenda!

Robin Hood – L’origine della leggenda: trama e anticipazioni film

Il film di Otto Bathurst segue le vicende di Robin di Loxley, cavaliere che ha trascorso molto tempo in Terra Santa. Portata a termine la sua missione, il condottiero torna a casa ma scopre che, durante la sua assenza, qualcosa di sconvolgente è accaduto: l’intera contea di Nottingham è preda di ladri, uomini violenti che sottomettono i deboli e si arricchiscono ai danni degli altri.

Disperati e Arresi alla corruzione che imperversa in tutto il Paese, il popolo, privo di qualsiasi mezzo di difesa, non osa insorgere e nulla sembra poter cambiare la situazione. Tuttavia il condottiero di Loxley non alcuna intenzione di accettare una realtà fatta di morte, illegalità e, grazie anche all’aiuto del suo mentore, riesce a liberare la contea, diventando così il leggendario Robin Hood.

Il cast del film

Taron Egerton interpreta Robin Hood/Robin di Loxley mentre Jamie Foxx è Little John. Ben Mendelsohn veste i panni dello sceriffo di Nottingham,
Eve Hewson quelli di Lady Marian e Tim Minchin è Fra Tuck.

Jamie Dornan ricopre il ruolo di Will Tillman, F. Murray Abraham quello del Cardinale Franklin e Paul Anderson è Guy di Gisborne. Hanno partecipato alla pellicola anche Josh Herdman nelle vesti di Righteous, Cornelius Booth in quelle di Lord Pembroke e Björn Bengtsson è Tydon.

Segui Termometro Politico su Google News

Hai suggerimenti o correzioni da proporre?
Scrivici a
[email protected]

L'autore: Adriana Moraldo

Laureanda in Lettere Moderne è appassionata di cinema, letteratura e musica. Collabora con Termometro Politico da ottobre 2018. Attualmente si occupa della sezione Termometro Quotidiano e scrive articoli di tempo libero, spettacolo, cinema e televisione.
Tutti gli articoli di Adriana Moraldo →