Sondaggi elettorali Swg: crescono i partiti di area moderata

Pubblicato il 16 Febbraio 2021 alle 17:49 Autore: Andrea Turco
sondaggi elettorali swg

Sondaggi elettorali Swg: crescono i partiti di area moderata.

Il primo sondaggio dopo il giuramento del governo Draghi è a cura di Swg per il Tg La7 condotto da Enrico Mentana. Le intenzioni di voto danno i principali partiti in calo mentre i partiti di area moderata vedono i crescere i propri consensi. La Lega rimane prima forza politica ma perde mezzo punto scivolando al 23,5%. Il Partito Democratico flette di due decimi al 18,8%, valore che al Nazareno non registravano dal dicembre 2019. Anche Fratelli d’Italia perde voti passando dal 16,5% di sette giorni fa al 16,2% odierno. Il sì a Draghi che ha spaccato la base pentastellata si riflette sul consenso del Movimento: i Cinque Stelle lasciano sul campo quattro decimi attestandosi al 15,4%.

Sondaggi elettorali Swg: Forza Italia e Azione in crescita

Sorride invece il campo moderato. Forza Italia sfiora il 7% grazie ad una crescita di mezzo punto percentuale. Azione passa dal 4% al 4,3% mentre Italia Viva rimane stabile al 3,1%. Fanno bene anche le forze minori come +Europa (2,1%) e Verdi (1,8%). La Sinistra è l’unico partito della fu coalizione giallo rossa ad incrementare i propri consensi stampando un netto 4%. Gli altri partiti tutti insieme raccolgono il 3,9%. La quota di chi non risponde, o è indeciso o non vota è data al 38%.

sondaggi elettorali swg, 1
Fonte: Swg
sondaggi elettorali swg, 2
Fonte: Swg

Sondaggi elettorali Swg: nota metodologica

Data o periodo in cui è stato realizzato il sondaggio: dal 10 al 15 febbraio 2021. Campione rappresentativo dell’universo di riferimento per genere, età, zona, ampiezza del comune di residenza. margine di errore +/- 2,8%. 1.200 intervistati 4308 non rispondenti. Sondaggio realizzato con tecnica di rilevazione online CAWI, telefonica CATI e CAMI.

Segui Termometro Politico su Google News

Hai suggerimenti o correzioni da proporre?
Scrivici a
[email protected]

Per commentare su questo argomento clicca qui!

L'autore: Andrea Turco

Classe 1986, dopo alcune esperienze presso le redazioni di Radio Italia, Libero Quotidiano e OmniMilano approda a Termometro Politico.. Dal gennaio 2014 collabora con il portale d'informazione Smartweek. Su Twitter è @andreaturcomi
Tutti gli articoli di Andrea Turco →