Governo ultime notizie: i numeri della lista ministri di Mario Draghi

Pubblicato il 13 Febbraio 2021 alle 12:04 Autore: Guglielmo Sano
Riforma Fisco: un intervento a tutto campo sulla fiscalità italiana è tra le priorità del nascente Governo Draghi.

Governo ultime notizie: i numeri della lista ministri di Mario Draghi

Governo ultime notizie: presentata la squadra dell’esecutivo Draghi, mix di politici e tecnici (più politici che tecnici, anche se a questi sono stati affidati i gangli vitali della gestione dello Stato) con molte conferme rispetto all’ultimo esecutivo guidato da Conte (anche se stavolta i partiti sono 6).

Governo ultime notizie: i numeri della lista ministri

Governo ultime notizie: ieri, venerdì 12 febbraio 2020, intorno ad ora di cena, Mario Draghi ha sciolto la riserva sull’incarico di Presidente del Consiglio affidatogli dal Presidente della Repubblica Mattarella e quindi comunicato la sua squadra. In tutto sono 23 i ministri del nascente Governo Draghi:

  • Sono 8 le donne e 15 gli uomini mentre sono 15 i “politici” e 8 i “tecnici”
  • Sono 5 i ministri confermati nel ruolo che avevano anche nel Conte 2: Di Maio, Lamorgese, Guerini, Franceschini, Speranza, D’Incà, Bonetti. Altri 2 sono stati messi a capo di un dicastero differente: Patuanelli, Dadone.
  • Altri 6 sono già stati ministri in governi diversi dal Conte 2: Giovannini, Orlando, Brunetta, Gelmini, Carfagna, Stefani. Un altro, Garavaglia, è stato viceministro.
  • In generale, 17 membri dell’esecutivo hanno già ricoperto incarichi di governo, per gli altri 6 si tratta dell’esordio (Cartabia, Franco, Cingolani, Bianchi, Colao, Messa)
  • 6 i partiti coinvolti nel Governo Draghi: M5S (due ministeri con e due senza portafoglio), Pd (3 ministeri con portafoglio), Forza Italia (3 senza portafoglio), Lega (due con e uno senza portafoglio), Liberi e Uguali (uno con portafoglio), Italia Viva (uno senza portafoglio).
  • 9 ministri vengono dalla Lombardia, 4 dal Veneto, uno da Roma (Giovannini), 4 dal Sud (nessuno dalle Isole)
  • L’eta media dell’esecutivo è di 54 anni (10 anni in meno rispetto alla media del Governo Monti), dato molto più alto rispetto al Conte 2 (con 47 anni e mezzo è stato finora il più giovane governo italiano) e al Conte 1 (50 anni).

Mario Draghi atteso alla prova della fiducia

Governo ultime notizie: il giuramento dell’esecutivo Draghi sarà molto diverso da quelli che l’hanno preceduto. Non saranno ammessi parenti e amici e saranno attuate delle rigide regole sul distanziamento di sicurezza (anche durante la foto di rito). Dopo la cerimonia della campanella, che ufficializza il passaggio di consegne tra il nuovo Presidente del Consiglio e quello uscente, si terrà il primo Consiglio dei Ministri. Il Governo Draghi, come da dettato costituzionale, dovrà chiedere la fiducia al Parlamento entro 10 giorni dal decreto di nomina del Presidente del Consiglio. Secondo le ultime indiscrezioni circolate sulla stampa, il voto al Senato dovrebbe tenersi mercoledì 17 febbraio e il giorno dopo, giovedì 18 febbraio, quello alla Camera.

Segui Termometro Politico su Google News

Hai suggerimenti o correzioni da proporre?
Scrivici a
[email protected]

Per commentare su questo argomento clicca qui!

L'autore: Guglielmo Sano

Nato nel 1989 a Palermo, si laurea in Filosofia della conoscenza e della comunicazione per poi proseguire i suoi studi in Scienze filosofiche a Bologna. Giornalista pubblicista dal 2018 (Odg Sicilia), si occupa principalmente di politica e attualità. Cura la sezione esteri per Termometro Politico
Tutti gli articoli di Guglielmo Sano →