Sondaggi politici Emg: Draghi non sfonda tra i giovani

Pubblicato il 10 Febbraio 2021 alle 18:12 Autore: Andrea Turco
sondaggi politici, ultimi sondaggi, sondaggi elettorali Emg, sondaggi politici emg

Sondaggi politici Emg: Draghi non sfonda tra i giovani

Poco più di sei italiani su dieci hanno fiducia nel premier incaricato Mario Draghi. A sostenerlo sono gli ultimi dati rilevati dai sondaggi politici Emg per Adnkronos. Secondo l’indagine, l’ex presidente della Bce piace più agli uomini (67%) che alle donne (58%) e trova più consensi tra gli over 55 (80%) e le persone tra i 35 e 44 anni (59%) che tra i giovani (45%). Il consenso verso Draghi è invece trasversale se si va a vedere le aree geografiche: Nord Ovest (66% preferenze), Nord Est (68%), Sud (51%) e Isole (61%). Tra gli elettori delle principali forze politiche, l’ex presidente della Bce riscuote molti consensi tra chi vota Pd (93%) e Lega (81%). Più freddi gli elettori di Movimento 5 Stelle (44%) e Fratelli d’Italia (33%).

Sondaggi politici Emg: il gradimento del governo Draghi

Nonostante non si sia ancora insediato, un eventuale governo Draghi raccoglie il gradimento del 60% dei cittadini. Anche in questo caso sono più gli uomini (62%) delle donne (59%). Come per Draghi, anche un governo da lui presieduto raccoglie preferenze soprattutto dal mondo degli adulti mentre i giovani rimangono più diffidenti (42%) .Per quanto riguarda le aree geografiche, il consenso è quasi uguale da Nord a Sud, non supera il 60% solo nel Mezzogiorno. Come per Draghi, anche un governo da lui guidato raccoglierebbe ampi consensi tra chi vota Pd (94%) e Lega (83%). Il gradimento scende sotto quota 50% tra gli elettori pentastellati (42%) e quelli di Fratelli d’Italia (32%).

Sondaggi politici Emg: nota metodologica

Data o periodo in cui è stato realizzato il sondaggio: 8 febbraio 2021. Campione rappresentativo della popolazione italiana maggiorenne per sesso, età, regione, classe d’ampiezza demografica dei comuni. Universo: popolazione italiana maggiorenne; campione: 1.485 casi; intervallo fiduciario delle stime: ±2,3%; totale contatti: 2.000 (tasso di risposta: 74%); rifiuti/sostituzioni: 515 (tasso di rifiuti: 26%). Metodo raccolta delle informazioni: Rilevazione telematica su panel.

Segui Termometro Politico su Google News

Hai suggerimenti o correzioni da proporre?
Scrivici a
[email protected]

Per commentare su questo argomento clicca qui!

L'autore: Andrea Turco

Classe 1986, dopo alcune esperienze presso le redazioni di Radio Italia, Libero Quotidiano e OmniMilano approda a Termometro Politico.. Dal gennaio 2014 collabora con il portale d'informazione Smartweek. Su Twitter è @andreaturcomi
Tutti gli articoli di Andrea Turco →