Ultimi sondaggi Ipsos: il sì di Salvini a Draghi? Mossa opportunistica per 57% italiani

Pubblicato il 10 Febbraio 2021 alle 17:14 Autore: Andrea Turco
ultimi sondaggi, sondaggio, sondaggi politici ipsos, sondaggi elettorali ipsos

Ultimi sondaggi Ipsos: il sì di Salvini a Draghi? Mossa opportunistica per 57% italiani

Il 67% degli italiani si dice soddisfatto della scelta effettuata dal presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, di incaricare Mario Draghi a formare un nuovo governo. Non solo. Il 52% preferisce come futuro premier l’ex presidente della Bce invece di un altro governo guidato da Giuseppe Conte. È quanto emerge dagli ultimi sondaggi Ipsos per Di Martedì andati in onda il 9 febbraio.

La crisi politica – salvo ultime sorprese dal M5S – pare agli sgoccioli con la chiusura oggi delle consultazioni da parte del premier incaricato. E allora è lecito domandarsi: chi esce come vincitore dalla crisi politica più pazza degli ultimi decenni? Il 15% dà lo scettro di vincitore a Renzi, il 13% a Salvini, l’11% a Meloni, il 10% a Zingaretti, il 6% a Berlusconi e il 5% a Grillo. La maggioranza relativa (40%) risponde “nessuno di loro” o preferisce non commentare. Ulteriore segnale che questa crisi non è stata capita appieno da gran parte dei cittadini. Ma se il nuovo governo dovesse alla fine nascere, di quale leader politico si potrà fidare Draghi? Il 21% indica Zingaretti, il 15% Berlusconi e il 13% Salvini. E Renzi che del nuovo governo è il deus ex machina? Raccoglie solo il 3%, risultando tra i leader quello che ispira meno fiducia.

Ultimi sondaggi Ipsos: l’appoggio di Salvini a Draghi

Ha destato non poco clamore la conversione europeista del sovranista Salvini che ha portato a Draghi il sostegno convinto della Lega. Il 57% degli italiani considera la scelta del segretario del Carroccio una mossa di opportunismo politico. Il 32% la ritiene, invece, un segno di maturità politica.

Ultimi sondaggi Ipsos: governo Draghi multicolore, può funzionare?

Quello che però tutti si chiedono è: un governo sostenuto da M5S, Lega, Pd e Forza Italia può funzionare? Qui gli italiani si dividono: il 45% risponde sì, il 35% no. Ai posteri l’ardua sentenza.

Ultimi sondaggi Ipsos: nota metodologica

Sondaggio realizzato da Ipsos per Di Martedì presso un campione casuale nazionale rappresentativo della popolazione italiana maggiorenne secondo genere, età, livello di scolarità, area geografica di residenza, dimensione del comune di residenza. Sono state realizzate 500 interviste (su 4980contatti) mediante sistema cati l’8 febbraio 2021.

Segui Termometro Politico su Google News

Hai suggerimenti o correzioni da proporre?
Scrivici a
[email protected]

Per commentare su questo argomento clicca qui!

L'autore: Andrea Turco

Classe 1986, dopo alcune esperienze presso le redazioni di Radio Italia, Libero Quotidiano e OmniMilano approda a Termometro Politico.. Dal gennaio 2014 collabora con il portale d'informazione Smartweek. Su Twitter è @andreaturcomi
Tutti gli articoli di Andrea Turco →