Sondaggi elettorali Ixè: partito Conte toglie voti anche a Lega e FDI

Pubblicato il 4 Febbraio 2021 alle 17:20 Autore: Andrea Turco
ultimi sondaggi elettorali ixè, sondaggi politici

Sondaggi elettorali Ixè: partito Conte toglie voti anche a Lega e FDI.

Un partito di Conte otterrebbe il 13,5% dei consensi e ruberebbe più voti al M5S che al Pd. È quanto emerge dagli ultimi sondaggi elettorali Ixè realizzati tra il 25 e il 28 gennaio. Inoltre, secondo la rilevazione, ad essere penalizzati dalla discesa in campo del premier dimissionario sarebbero anche i partiti sovranisti del centrodestra: Lega e Fratelli d’Italia. I primi perderebbero due punti percentuali passando dal 23,2% al 21,5% mentre i secondi calerebbero di un punto al 14,8%. In entrambi gli scenari, il Pd rimarrebbe saldamente al secondo posto sempre a tre punti di distacco dalla Lega. Il Movimento 5 Stelle, invece, crollerebbe dal 15,4% al 10,4%. Le altre forze del centro moderato verrebbero sfiorate appena dal debutto ufficiale di Conte sul proscenio politico. Forza Italia, ad esempio, lascerebbe sul campo appena quattro decimi attestandosi all’8,4% mentre Azione fletterebbe leggermente al 3,6%. La Sinistra pagherebbe, invece, un prezzo politico molto alto finendo sotto la soglia di sbarramento del 3% al 2,1%. Italia Viva, invece, finirebbe nell’irrilevanza politica sotto il 2%, in compagnia di Europa Verde (1,6%) e +Europa (1,2%). La quota di astenuti e indecisi, infine, calerebbe di più di un punto al 31,5%.

sondaggi elettorali ixe, intenzioni voto
Fonte: Ixè

Sondaggi elettorali Ixè: le simulazioni dei seggi

Ixè ha infine effettuato una simulazione dei seggi di Camera e Senato basandosi su tre scenari. Il primo con una situazione bi-polare: centro sinistra ricompattato e alleato con il M5S contrapposto al centrodestra. A sorpresa, il centrosinistra avrebbe di poco la maggioranza in entrambe le Camere. Negli altri due scenari tripolari (uno con il M5S che corre in solitaria contro centrodestra e centrosinistra e un altro con giallo rossi contro moderati e centrodestra) ad avere la maggioranza dei seggi sarebbe invece il centrodestra.

scenario 1
Fonte: Ixè
Scenario2-1
Fonte: Ixè
Scenario3
Fonte: Ixè

Sondaggi elettorali Ixè: nota metodologica

Vedere sondaggio Ixè.

Segui Termometro Politico su Google News

Hai suggerimenti o correzioni da proporre?
Scrivici a
[email protected]

Per commentare su questo argomento clicca qui!

L'autore: Andrea Turco

Classe 1986, dopo alcune esperienze presso le redazioni di Radio Italia, Libero Quotidiano e OmniMilano approda a Termometro Politico.. Dal gennaio 2014 collabora con il portale d'informazione Smartweek. Su Twitter è @andreaturcomi
Tutti gli articoli di Andrea Turco →