Sondaggi elettorali Tecnè: il partito di Conte al 10%

Pubblicato il 2 Febbraio 2021 alle 09:40 Autore: Andrea Turco
ultimi sondaggi politici tecnè, sondaggi elettorali Tecnè

Sondaggi elettorali Tecnè: il partito di Conte al 10%

La crisi di governo ha dato uno scossone al consenso dei partiti della maggioranza giallo rossa. E’ quanto emerge dai sondaggi elettorali Tecnè realizzati per l’Agenzia Dire. Il Pd perde sette decimi rispetto alla precedente rilevazione e cala al 19,5%. Male anche il Movimento 5 Stelle che lascia sul campo tre decimi attestandosi al 13,8%. Flette leggermente al 3% La Sinistra mentre Italia viva – che ha aperto la crisi – recupera due decimi ma resta sotto la soglia di sbarramento del 3% (2,7%). Sorridono le forze di centrodestra a cominciare dalla Lega che guadagna sette decimi e si porta al 23,9%. Fratelli d’Italia passa dal 16,8% al 17,1% mentre Forza Italia rimane stabile al 10,2%. Leggere variazioni per gli altri partiti: Azione cede un decimo e si attesta al 3,3%., +Europa cresce al 2% mentre i Verdi calano all’1,6%. La quota di astenuti e incerti rimane alta al 43,7%.

sondaggi elettorali tecne, intenzioni voto
Fonte: Tecnè

Anche i sondaggi elettorali Tecnè hanno sondato il consenso elettorale di un partito di Conte. Tale forza raccoglierebbe il 10% dei consensi. La discesa in campo dell’avvocato di Volturara Appula penalizzerebbe Pd e M5S: i primi calerebbero al 16,4% mentre i secondi all’8,7% dietro a Forza Italia data al 9,8%. Il partito contiano pescherebbe anche nel bacino dei non voto e degli incerti oltre che da altri partiti. I consensi di Lega e Fratelli d’Italia verrebbero invece appena lambiti dall’entrata in scena di Conte.

sondaggi elettorali tecne, partito conte
Fonte: Tecnè

Sondaggi elettorali Tecnè: consenso di Conte in calo

Sul fronte della fiducia, il premier dimissionario vede calare i suoi consensi di quasi un punto (36,8%). Il leader politico più gradito agli italiani rimane Giorgia Meloni data in crescita al 38,4%. Terzo Salvini con il 32,2% mentre Berlusconi (24,1%) supera il segretario Pd, Nicola Zingaretti (23,4%).

Sondaggi elettorali Tecnè: nota metodologica

Sondaggio realizzato da Tecnè con Agenzia Dire, effettuato con interviste il 29 gennaio 2021 su un campione di mille casi.

Segui Termometro Politico su Google News

Hai suggerimenti o correzioni da proporre?
Scrivici a
[email protected]

Per commentare su questo argomento clicca qui!

L'autore: Andrea Turco

Classe 1986, dopo alcune esperienze presso le redazioni di Radio Italia, Libero Quotidiano e OmniMilano approda a Termometro Politico.. Dal gennaio 2014 collabora con il portale d'informazione Smartweek. Su Twitter è @andreaturcomi
Tutti gli articoli di Andrea Turco →