Ultimi sondaggi Winpoll: gli italiani bocciano il Conte bis

Pubblicato il 1 Febbraio 2021 alle 16:16 Autore: Andrea Turco
sondaggi politici, sondaggi elettorali winpoll

Ultimi sondaggi Winpoll: gli italiani bocciano il Conte bis

Rimandato in sanità ed economia e bocciato per la gestione del Recovery Plan. Non è tenero il giudizio che la maggioranza degli italiani riserva al Conte bis almeno secondo i dati rilevati dagli ultimi sondaggi Winpoll per Il Sole 24 Ore. Il 58% giudica negativamente l’operato del governo in merito alla gestione dell’emergenza sanitaria, la percentuale di pareri negativi sale al 60% se si prende in esame l’emergenza economica scatenata dalla pandemia. Anche la gestione pasticciata del Recovery Plan viene messa all’indice dalla maggioranza degli intervistati (65% di giudizi negativi). Forse è proprio per questo che solo il 6% auspica un Conte ter con la stessa maggioranza di prima (non lo vogliono nemmeno gli elettori dei partiti che hanno sostenuto il Conte bis). Le altre soluzioni sono più quotate. Il 32% preferirebbe un Conte ter ma sostenuto dai responsabili al posto di Italia viva, il 6% vorrebbe un governo sostenuto da Pd, 5 Stelle, Sinistra e Italia viva, ma con un premier diverso da Conte mentre il 17% desidererebbe un governo di unità nazionale allargato a forze dell’opposizione, soluzione, quest’ultima, che piace al 62% degli italovivi. L’opzione che raccoglie più consensi è però quella del ritorno alle urne, caldeggiata da quasi quattro italiani su dieci.

Ultimi sondaggi Winpoll: il partito di Conte pesca tra indecisi, Pd e M5S

In merito ad un ipotetico partito di Conte di cui si va discutendo negli ultimi giorni, Winpoll lo valuta intorno al 16,5%, valore simile a quello registrato da Swg. Se si realizzasse questo scenario, per il Pd e il M5S sarebbero dolori: i primi crollerebbero al 13,6% in quarta posizione dietro a Fdi data al 16,7% e con la Lega avanti dieci punti al 23,3%, mentre i secondi scenderebbero all’8,3%, con Forza Italia subito dietro al 6,2%. Secondo Winpoll, la lista contiana sarebbe composta soprattutto da elettori Cinque Stelle (27,9%), Pd (27,4%), astenuti/indecisi (24,2%), Forza Italia (6,3%), altri di centrodestra (5,2%) e i restanti da Lega e Fratelli d’Italia. L’entrata in politica di Conte non riuscirebbe comunque a colmare il gap dal centrodestra.

ultimi sondaggi winpoll, intenzioni voto
Fonte: Winpoll
ultimi sondaggi winpoll, conte
Fonte: Winpoll

Ultimi sondaggi Winpoll: nota metodologica

Data o periodo in cui è stato realizzato il sondaggio: dal 26 al 27 gennaio 2021. Popolazione italiana maschi e femmine dai 18 anni in su, segmentato per sesso, età, regioni, proporzionalmente all’universo della popolazione italiana. Numero di interviste: 1.000. Margine di errore con intervallo di confidenza al 99%: 2,2%. Metodologia delle interviste: interviste Cati/Cawi.

Segui Termometro Politico su Google News

Hai suggerimenti o correzioni da proporre?
Scrivici a
[email protected]

Per commentare su questo argomento clicca qui!

L'autore: Andrea Turco

Classe 1986, dopo alcune esperienze presso le redazioni di Radio Italia, Libero Quotidiano e OmniMilano approda a Termometro Politico.. Dal gennaio 2014 collabora con il portale d'informazione Smartweek. Su Twitter è @andreaturcomi
Tutti gli articoli di Andrea Turco →