Sondaggi elettorali Ixè: consenso Conte e governo in calo

Pubblicato il 28 Gennaio 2021 alle 18:38 Autore: Andrea Turco
ultimi sondaggi elettorali ixè, sondaggi politici

Sondaggi elettorali Ixè: consenso Conte e governo in calo

La crisi di governo ha avuto effetti negativi sia sul consenso del premier dimissionario Conte che sull’esecutivo da lui guidato. E’ quanto emerge dagli ultimi sondaggi elettorali Ixè realizzati tra il 25 e il 28 gennaio. Secondo l’indagine, Conte ha perso due punti percentuali scendendo al 52% ma rimanendo comunque il leader politico con il più alto tasso di fiducia. Nella classifica di gradimento, Renzi è il fanalino di coda con un consenso in ritirata (-3 punti) al 10%. La fiducia nel governo Conte passa invece dal 56% di novembre al 53% odierno.

Sondaggi elettorali Ixè: il 45% vuole Conte ter

Sullo sbocco della crisi gli italiani sono divisi: il 45% preferirebbe mantenere in carica il governo Conte, cercando di allargare la maggioranza, il 26% vorrebbe che si andasse ad elezioni al più presto, l’11% auspicherebbe la nascita di un altro governo con un nuovo presidente del Consiglio, sempre con una maggioranza guidata da Pd e M5S, infine il 7% vorrebbe un governo con una maggioranza guidata dal centrodestra. Gli elettori di Pd e M5S vorrebbero ovviamente continuare con Conte, gli elettori della Lega e Fdi spingono per un ritorno alle urne mentre gli elettori di Forza Italia si spaccano tra chi vuole un governo di centrodestra e chi un governo Conte allargato a nuove forze.

sondaggi elettorali ixe, rimpasto elezioni
Fonte: Ixè

In Parlamento, il premier dimissionario Conte ha parlato anche di riforma della legge elettorale. Il 63% degli italiani la considera una priorità. Tra questi, il 38% preferisce un sistema maggioritario mentre il 25% proporzionale.

Le intenzioni di voto registrate dai sondaggi elettorali Ixè danno la Lega stabile al primo posto con il 23,2%. Il Pd perde più di un punto e cala al 20,6%. Flette al 15,8% Fratelli d’Italia mentre il M5S passa dal 15,6% al 15,4%. Cresce all’8,8% Forza Italia, bene anche La Sinistra data al 3,5%. Italia Viva perde quattro decimi e si attesta al 2,1%. Boom di Azione che cresce di più di un punto e mezzo al 3,7%. Chiudono Europa Verde (2%), +Europa (1,5%) e altri di centrodestra (1,5%). Crolla al 32,9% la quota di indecisi e astenuti.

sondaggi elettorali ixe, intenzioni voto
Fonte: Ixè

Sondaggi elettorali Ixè: nota metodologica

Data o periodo in cui è stato realizzato il sondaggio: dal 25 al 28 gennaio 2021. Campione casuale probabilistico stratificato di 1.000 soggetti maggiorenni rappresentativo rispetto ai parametri di sesso, età e macro area di residenza. Margine di errore (livello di rappresentatività del campione al livello di confidenza del 95%): ± 3,1 %. Metodo raccolta delle informazioni: Interviste telefoniche su utenze fisse e cellulari (CATI/CAMI) e interviste on line (CAWI).

Segui Termometro Politico su Google News

Hai suggerimenti o correzioni da proporre?
Scrivici a
[email protected]

Per commentare su questo argomento clicca qui!

L'autore: Andrea Turco

Classe 1986, dopo alcune esperienze presso le redazioni di Radio Italia, Libero Quotidiano e OmniMilano approda a Termometro Politico.. Dal gennaio 2014 collabora con il portale d'informazione Smartweek. Su Twitter è @andreaturcomi
Tutti gli articoli di Andrea Turco →