Pensioni ultime notizie: Fornero torna un incubo? I rischi

Pubblicato il 28 Gennaio 2021 alle 07:30 Autore: Daniele Sforza
pensioni ultime notizie incubo fornero

Pensioni ultime notizie: Fornero torna un incubo? I rischi

Pensioni ultime notizie: il futuro della previdenza è legato alla necessità del Recovery Fund. Quest’ultimo provvedimento riguarda risorse finanziarie che potranno essere erogate al nostro Paese solo a condizione che si facciano riforme strutturali. E tra queste deve spuntare anche al riforma sulle pensioni, con la finalità di ridurre la spesa pensionistica, troppo elevata per Bruxelles. A oggi, dunque, una misura come Quota 100 sarebbe praticamente impossibile. E anche per questo si parla di Quota 102, che aumenta il requisito anagrafico di 2 anni e penalizza gli importi degli assegni. Ma con la crisi di governo, anche Quota 102 è messa a rischio.

Pensioni ultime notizie: Legge Fornero a regime, colpa del Recovery Fund

L’incubo di una Fornero più rigida incombe sull’Italia. Nelle Raccomandazioni della Commissione Ue si sollecita il nostro esecutivo a rivedere il sistema pensionistico, più nella versione della Fornero rispetto a quella della flessibilità. Ma basta allungare lo sguardo e vedere cosa succede dai nostri cugini spagnoli: in Spagna si parla seriamente di un taglio agli assegni previdenziali, l’unica soluzione per assicurarsi i soldi del Recovery Fund, altro diktat imposto da Bruxelles: o si rivede la spesa pensionistica, oppure i soldi non saranno liquidati.

C’è dunque molta tensione nell’aria quando si parla di pensioni, di riforma previdenziale e dei soldi del Recovery Fund, che a quanto pare prevede delle condizionalità, o comunque delle imposizioni a cui sottostare. Con queste si può essere d’accordo o meno (la spesa pensionistica, a oggi, è troppo elevata e occorre ridurla, ma d’altra parte c’è la questione del diritto acquisito e dell’introduzione del metodo contributivo che sarà penalizzante per i lavoratori di oggi). Insomma, non ci aspettano rose e fiori sotto l’aspetto previdenziale: meglio tenere alta l’attenzione.

Segui Termometro Politico su Google News

Hai suggerimenti o correzioni da proporre?
Scrivici a
[email protected]

L'autore: Daniele Sforza

Romano, classe 1985. Dal 2006 scrivo per riviste, per poi orientarmi sulla redazione di testi pubblicitari per siti aziendali. Quindi lavoro come redattore SEO per alcune testate online, specializzandomi in temi quali lavoro, previdenza e attualità.
Tutti gli articoli di Daniele Sforza →