Ultimi sondaggi Demopolis: 40% italiani vuole un Conte ter

Pubblicato il 27 Gennaio 2021 alle 09:31 Autore: Andrea Turco
ultimi sondaggi elettorali demopolis, sondaggi politici demopolis

Ultimi sondaggi Demopolis: 40% italiani vuole un Conte ter

La crisi di governo aperta da Italia Viva e che ha portato alle dimissioni del premier Conte viene considerata inopportuna dal 56% degli italiani. E’ quanto emerge dagli ultimi sondaggi Demopolis per Radio1 Rai. Ora che il Conte bis non c’è più si aprono le consultazioni al Quirinale che termineranno venerdì. Come finirà? Nessuno ha la palla di vetro ma gli italiani qualche preferenza ce l’hanno. Il 40% si dice favorevole ad un nuovo governo Conte con un rafforzamento della squadra dei ministri, il 33% preme per andare subito al voto, il 19% vorrebbe invece un nuovo governo con una maggioranza più larga e con un premier diverso da Conte, soluzione che piace molto in casa Italia Viva.

ultimi sondaggi demopolis, futuro paese
Fonte: Demopolis

Ultimi sondaggi Demopolis: chi vuole le urne?

A volere le elezioni subito sono soprattutto gli elettori di Fratelli d’Italia (74%) e Lega (63%) mentre più freddi verso questa ipotesi si mostrano gli elettori di Forza Italia (35%) che preferirebbero un governo istituzionale con tutti dentro. Il ritorno alle urne trova invece pochi consensi in casa M5S (7%) e Pd (5%).

Ma se alle fine si andasse veramente al voto, quale sarebbe il peso attuale dei partiti? Demopolis sonda la Lega prima forza con il 23% seguita dal Pd con il 20,2% e da Fratelli d’Italia con il 17,2%. Quarta piazza per il Movimento 5 Stelle con il 15% mentre Forza Italia è sotto il 10% (8,8%). La Sinistra otterrebbe il 3,8% mentre Azione e Italia viva sarebbero di un soffio sotto la soglia di sbarramento del 3%, rimanendo così fuori dal Parlamento. Sommando i dati, il centrodestra raccoglierebbe il 49% dei consensi contro il 39% della coalizione giallo rossa.

ultimi sondaggi demopolis, intenzioni voto
Fonte: Demopolis

Ultimi sondaggi Demopolis: nota metodologica

L’indagine è stata realizzata dall’Istituto Demopolis, diretto da Pietro Vento, dal 23 al 25 gennaio 2021, per Radio1 Rai, su un campione stratificato di 2.000 intervistati, rappresentativo della popolazione italiana maggiorenne. Supervisione della rilevazione demoscopica di Marco E. Tabacchi. Coordinamento di Pietro Vento, con la collaborazione di Giusy Montalbano e Maria Sabrina Titone.

Segui Termometro Politico su Google News

Hai suggerimenti o correzioni da proporre?
Scrivici a
[email protected]

Per commentare su questo argomento clicca qui!

L'autore: Andrea Turco

Classe 1986, dopo alcune esperienze presso le redazioni di Radio Italia, Libero Quotidiano e OmniMilano approda a Termometro Politico.. Dal gennaio 2014 collabora con il portale d'informazione Smartweek. Su Twitter è @andreaturcomi
Tutti gli articoli di Andrea Turco →