Pensioni ultime notizie: blocco pensioni 2022, ricorso del Codacons

Pubblicato il 14 Gennaio 2021 alle 07:30 Autore: Daniele Sforza

Pensioni ultime notizie: blocco pensioni 2022, ricorso del Codacons

Pensioni ultime notizie: il blocco della rivalutazione piena degli assegni previdenziali continua ad alimentare il dibattito tra pensionati e associazioni di tutela. Tant’è che il Codacons ha perfino annunciato che presenterà ricorso contro questo blocco. Com’è ben noto, ormai, la proroga al blocco delle rivalutazioni piene delle pensioni impedisce per determinate categorie di pensionati di ricevere adeguamenti pieni o parziali, andando a ledere un diritto acquisito sotto l’aspetto patrimoniale.

Pensioni ultime notizie: blocco rivalutazione pensioni, “situazione assurda”

Il Codacons ha definito questa situazione “assurda”, prendendo in considerazione una crisi economica importante determinata dal Covid. “Migliaia di famiglie riescono ad andare avanti proprio grazie alle pensioni di nonni e genitori che vivono all’interno del nucleo”, le esternazioni della rappresentanza locale dell’associazione dei consumatori.

La perdita stimata generata dal blocco della rivalutazione ammonta a circa 960 euro annui per ciascun pensionato percettore di assegni di importo a partire da 1.568 euro. Chi riceve una pensione da 1.960 euro lordi, invece, perde ben 1.490 euro annui, mentre chi guadagna 4.560 euro al mese (sempre lordi), perde ben 7.190 euro all’anno. Una cifra estremamente importante che, ricordiamo, è acquisita di diritto.

LEGGI: Assegni 2021 con 170 euro in meno

Codacons presenta ricorso: cosa devono fare i pensionati

Il Codacons ha deciso così di promuovere un’azione collettiva per tutti i pensionati ex dipendenti pubblici. Per firmare è necessario recarsi sul sito ufficiale dell’associazione ed entrare nella sezione “Rivalutazione pensioni 2020”: qui è disponibile il modello di diffida da inoltrare al governo contro il blocco della rivalutazione.

L'autore: Daniele Sforza

Romano, classe 1985. Dal 2006 scrivo per riviste, per poi orientarmi sulla redazione di testi pubblicitari per siti aziendali. Quindi lavoro come redattore SEO per alcune testate online, specializzandomi in temi quali lavoro, previdenza e attualità.
Tutti gli articoli di Daniele Sforza →