Pasqua 2021: data e quando capita. Ecco che giorno viene

Pubblicato il 7 Gennaio 2021 alle 09:30 Autore: Daniele Sforza

Pasqua 2021: data e quando capita. Ecco che giorno viene

Pasqua 2021: l’Epifania, tutte le feste si porta via. E quindi il pensiero cade subito alla prossima vacanza, alla prossima festa, che sarà giustappunto Pasqua (Carnevale, infatti, non prevede giorni festivi). Quando cade quest’anno? È una domanda ricorrente, che si pongono gli utenti a ogni Epifania. E dunque anche quest’anno. Andiamo a rispondere.

Pasqua 2021: data, quando arriva

Pasqua 2021 cadrà domenica 4 aprile. Il giorno successivo, lunedì 5 aprile, sarà comunque un giorno festivo, Pasquetta, meglio nota come Lunedì dell’Angelo. Bisognerà dunque aspettare inizio aprile per la prossima festa di carattere religioso, che potrà regalarci un giorno di ferie in più (lunedì 5 aprile, appunto), in un anno peraltro non molto generoso sotto l’aspetto dei festivi. Ci saranno infatti molti giorni festivi che cadranno nel weekend, di sabato o di domenica, “togliendo” così un giorno di ferie ai lavoratori.

Il Carnevale è la festa che si avvia dopo l’Epifania e termina il giorno di martedì grasso, che quest’anno cadrà il 16 febbraio. A partire da questa data bisogna contare quaranta giorni (quattro domeniche d’avvento più la domenica delle palme) per arrivare alla festività pasquale, che come saprete sicuramente cambia cadenza ogni anno. Quando arriverà nei prossimi anni?

Pasqua: quando cade nei prossimi anni

La scorsa Pasqua la ricordiamo tutti: costretti a trascorrerla a casa, in pieno lockdown, a causa del Covid-19, che ancora imperversa nel nostro Paese (si parla sempre più frequentemente di terza ondata). L’auspicio, anche grazie all’arrivo del vaccino, è che la prossima Pasqua sia simbolo di rinascita vera e propria. Quel che è certo è che nel 2021 la passeremo, con ogni probabilità, ancora con la mascherina.

Per i successivi anni dovremo invece tornare alla normalità: il condizionale è d’obbligo, ma se non fosse così sarebbe certo preoccupante. In ogni caso, quando cadrà Pasqua nei prossimi anni? Nel 2022 cadrà più tardi rispetto al 2021, ovvero domenica 17 aprile, mentre Pasqua 2023 cadrà domenica 9 aprile. Per una Pasqua a marzo, bisognerà attendere il 2024 (cadrà il 30 marzo), mentre la festività arriverà molto tardi nel 2025 (domenica 20 aprile).

L'autore: Daniele Sforza

Romano, classe 1985. Dal 2006 scrivo per riviste, per poi orientarmi sulla redazione di testi pubblicitari per siti aziendali. Quindi lavoro come redattore SEO per alcune testate online, specializzandomi in temi quali lavoro, previdenza e attualità.
Tutti gli articoli di Daniele Sforza →