Mina Settembre: trama, cast e anticipazioni. Quando inizia la fiction

Pubblicato il 27 Febbraio 2020 alle 14:34 Autore: Claudia Mustillo

Mina Settembre: trama, cast e anticipazioni. Quando inizia la fiction. la nuova serie tratta dal romanzo “Dodici rose a Settembre” di Maurizio De Giovanni

Mina Settembre: trama, cast e anticipazioni. Quando inizia la fiction

Mina Settembre, la nuova serie tratta dal romanzo “Dodici rose a Settembre” di Maurizio de Giovanni, è tra i titoli di punta per il prossimo autunno. 

La trama della serie Mina Settembre

La fiction è stata tratta dal libro “Dodici Rose a Settembre” di Maurizio De Giovanni, che ha già visto mettere in scena sul piccolo schermo i due capolavori “I bastardi di Pizzofalcone” e “Il commissario Ricciardi”. 

La serie, racconta la storia di Gelsomina Settembre e attualmente è in fase di riprese, ma si vocifera che arriverà su Rai 1 il prossimo autunno. Mina, Gelsomina Settembre, è un’assistente sociale un po’ sui generis, che vive nei quartieri spagnoli di Napoli. Si divide tra il lavoro, e la sua vita di donna divorziata. È dotata di un carattere forte e molto deciso, ma allo stesso tempo anche pungente e ironico. Non ha paura di infrangere la legge se questo porta a fare giustizia e spesso trova soluzioni anche per casi difficili.

La serie Mina Settembre è ambientata a Napoli, le primissime scene –secondo le voci– sono state girate prima di Natale 2019 a San Gregorio Armeno e serviranno per l’ambientazione della storia. Mentre le riprese vere e proprie dovrebbero essere state avviate il 20 gennaio, con il primo ciak, per una durata di circa venti settimane. Sono sei gli episodi previsti per questa nuova serie. La serie è firmata da Tiziana Aristarco e co-prodotta da Rai Fiction e International Italian Film.

Il cast e i personaggi

Ad accompagnare la protagonista, interpretata da Serena Rossi, ci sono tanti personaggi come il collega Domenico Gammardella, il portiere Rudy Trapanese e l’insopportabile magistrato De Carolis. Un giallo inedito che mescola commedia e poliziesco, e che sembra avere le carte in regola per conquistare il pubblico. Le indiscrezioni sul cast vedono accanto a Serena Rossi anche gli attori Christiane Filangieri e Giuseppe Zeno, anche se ancora non sappiamo quali saranno i loro personaggi.

L'autore: Claudia Mustillo

Laureata in Mass Media e politica, poi, ha frequentato il master in Marketing e comunicazione politica ed istituzionale. Si è avvicinata al giornalismo grazie all’esperienza nella redazione di Radio3 Mondo e del programma televisivo Fake-La Fabbrica delle notizie, dove si è occupata di fact-checking e debunking delle notizie. Da un anno collabora con la redazione di Termometropolitico.it
Tutti gli articoli di Claudia Mustillo →