David di Donatello 2020: anticipazioni, premi e candidature. La guida

Pubblicato il 27 Febbraio 2020 alle 14:34 Autore: Claudia Mustillo

David di Donatello 2020: anticipazioni, premi e candidature. La guida. Sono state annunciate, durante la conferenza stampa, le candidature ufficiali.

David di Donatello 2020: anticipazioni, premi e candidature. La guida

Sono state annunciate, durante la conferenza stampa, le candidature ufficiali ai David di Donatello 2020. La cerimonia per gli importantissimi premi cinematografici è prevista per il 3 aprile e sarà trasmessa in prima serata su Rai1 con la conduzione di Carlo Conti. 

Sono 18 le candidature, comprese quelle per miglior film e miglior regia, che vedono come protagonista “Il traditore” di Marco Bellocchio. A seguire “Il Primo Re” di Matteo Rovere e “Pinocchio” di Matteo Garrone, entrambi con 15 candidature; poi “Martin Eden” di Pietro Marcello con 11, Igort con “5 è il numero perfetto” ne raccoglie 9 e infine Guadagnino con “Suspiria” ne ottiene sei.

Nell’attesa ricordiamo che il premio al miglior cortometraggio è stato assegnato dalla giuria a “Inverno” di Giulio Mastromauro. Mentre il David di Donatello per il miglior film straniero è stato vinto da “Parasite” di Bong Joon Ho. 

Tutte le candidature ai David di Donatello 2020

Le candidature per miglior film vedono come protagonisti: il primo re, la pellicola rivisitazione della leggenda di Romolo e Remo ambientata nel 753 avanti Cristo, anno di fondazione di Roma; il traditore, film che racconta le vicende di Tommaso Buscetta (Pierfrancesco Favino), mafioso e successivamente collaboratore di giustizia; la paranza dei bambini, adattamento cinematografico dell‘omonimo romanzo scritto da Roberto Saviano; Martin Eden, che narra le vicende di un giovane marinaio che sogna di diventare uno scrittore e conquista l’amore di una giovane borghese, ma sente così di tradire le proprie origini da proletario individualista e infine Pinocchio, basato sul celebre romanzo per ragazzi “Le avventure di Pinocchio” raccontato dalla cinepresa di Matteo Garrone.

Come miglior regista sono stati candidati: Matteo Rovere regista de “Il primo re”; Marco Bellocchio regista del “Il traditore”; Claudio Giovannesi “La paranza dei Bambini”; Pietro Marcello regista di “Martin Edene” e infine Matteo Garrone regista di “Pinocchio”.

Per la categoria miglior regista esordiente: Igort regista di “5 è il numero perfetto”; Phaim Bhuiyan regista di “Bangla”; Leonardo D’Agostini regista de “Il campione”; Marco D’Amore regista de “L’immortale” e infine Carlo Sironi regista di “Sole”.

Le candidature per miglior sceneggiatura originale, ai David di Donatello 2020 vedono come protagonisti i seguenti film: Bangla, Il primo re, Il traditore, La dea fortuna e Ricordi? Mentre per la miglior sceneggiatura non originale: Il sindaco del rione Sanità, La famosa invasione degli orsi in Sicilia, La paranza dei bambini, Martin Eden e Pinocchio.

Passiamo alle candidature per miglior attore protagonista: Toni Servillo, protagonista di “5 è il numero perfetto”; Alessandro Borghi, da “Il primo re”; Francesco Di Leva, protagonista de “Il sindaco del rione Sanità”; Pierfrancesco Favino, protagonista de “Il traditore” e Luca Marinelli, protagonista di “Martin Eden”. Mentre per la categoria miglior attore non protagonista i candidati sono: Carlo Buccirosso, “5 è il numero perfetto”; Stefano Accorsi, “Il campione”; Fabrizio Ferracane e Luigi Lo Cascio da “Il traditore” e infine Roberto Benigni dal film “Pinocchio”.

Per la categoria miglior attrice protagonista le candidature sono per: Valeria Bruni Tedeschi da “I villeggianti”; Jasmine Trinca, protagonista de “La dea fortuna”; Isabella Ragonese, dalla pellicola “Mio fratello rincorre i dinosauri”; Linda Caridi, Ricordi?; Lunetta Savino, protagonista di “Rosa” e infine Valeria Golino, protagonista del film “Tutto il mio folle amore”.

Infine le candidature per miglior attrice non protagonista, ai David di Donatello 2020, sono: Valeria Golino, “5 è il numero perfetto”; Anna Ferzetti, Domani è un altro giorno; Tannai Garriba, attrice ne “Il primo re”; Maria Amato, da “Il traditore” e infine Alida Baldari Calabria dal film Pinocchio.

L'autore: Claudia Mustillo

Laureata in Mass Media e politica, poi, ha frequentato il master in Marketing e comunicazione politica ed istituzionale. Si è avvicinata al giornalismo grazie all’esperienza nella redazione di Radio3 Mondo e del programma televisivo Fake-La Fabbrica delle notizie, dove si è occupata di fact-checking e debunking delle notizie. Da un anno collabora con la redazione di Termometropolitico.it
Tutti gli articoli di Claudia Mustillo →