Allerta meteo 19 novembre 2019: elenco città e previsioni Italia

Pubblicato il 19 Novembre 2019 alle 14:44 Autore: Daniele Sforza
Allerta meteo 19 novembre 2019: elenco città e previsioni Italia

Allerta meteo oggi martedì 19 novembre 2019 in alcune zone del Paese: novembre è stato e continua a essere un mese piovoso, sferzato dal vento e da fenomeni di intensità importanti, con temporali e raffiche che causano danni e diventano un rischio per le persone e per l’ambiente. “Allerta rossa lunedì 18 e martedì 19 novembre su parte dell’Emilia Romagna”, si legge sul sito del Dipartimento della Protezione Civile. “Allerta arancione martedì 19 su Veneto, Provincia Autonoma di Bolzano, Emilia Romagna, Lombardia, Piemonte e Liguria. Allerta gialla su gran parte dell’Italia”.

Tromba d’aria a Porto Cesareo: cos’è successo

Allerta meteo 19 novembre 2019: le scuole chiuse

In merito al bollettino della Protezione Civile, alcuni comuni di Liguria, Piemonte e Lazio hanno decretato la chiusura delle scuole. In Liguria l’elenco dei Comuni è piuttosto ricco e prevede la sospensione delle lezioni ad Albissola Marina, Albisola Superiore, Arenzano, Avegno, Bergeggi, Camogli, Campomorone, Campo Ligure, Celle Ligure, Ceranesi Cosseria, Masone, Rossiglione, Savona, Tiglieto, Vado e Varazze.

In Piemonte le scuole resteranno chiuse ad Arquata, Cassano Spinola, Gavi, Serravalle Scrivia, San Cristofore, Stazzano e Vignole Borbera, Novi Ligure, Rocchetta Ligure, Tassarolo, Pozzolo Formigaro, Pasturana, Basaluzzo, Fresonara, Viguzzolo. Per quanto riguarda il Lazio, “Si comunica che, viste le condizioni meteorologiche avverse annunciate nel bollettino di allettamento della protezione civile regionale, le scuole nella giornata di domani (oggi, ndr) rimarranno chiuse”, si legge sulla pagina Facebook di Emergenza Civitavecchia.

Mose di Venezia, a che punto è: costo e come funziona

Le previsioni meteo dei prossimi giorni

Il maltempo non conosce tregua, e già dalla giornata di lunedì 18 novembre (altra giornata critica) un nuovo vortice caratterizzato da correnti fresche nordatlantiche e sferzato da venti di Scirocco e Libeccio provocherà un nuovo peggioramento sul Paese. Attenzione in Lombardia, Veneto, Trentino Alto Adige e Friuli Venezia Giulia, dove si attendono fenomeni temporaleschi di forte intensità, con neve prevista a quota 1200 metri. I fenomeni temporaleschi scenderanno poi verso il centro e il sud della Penisola, in particolare nella zona di Roma, Napoli e in Sicilia.

Stando a quanto riporta IlMeteo.it, ci sarà un po’ di tregua tra mercoledì e giovedì, ma la fase di maltempo proseguirà anche nell’ultima decade del mese, iniziando al Nordovest e manifestandosi soprattutto sulle regioni tirreniche. Tutto questo in attesa del weekend, quando potrebbe arrivare un nuovo ciclone. Le piogge, infine, si sposteranno al sud, con schiarite al Nord e al Centro. Ma attendiamo previsioni meteo più ravvicinate per gli aggiornamenti concreti.  

L'autore: Daniele Sforza

Romano, classe 1985. Dal 2006 scrivo per riviste, per poi orientarmi sulla redazione di testi pubblicitari per siti aziendali. Quindi lavoro come redattore SEO per alcune testate online, specializzandomi in temi quali lavoro, previdenza e attualità.
Tutti gli articoli di Daniele Sforza →