Il Commissario Montalbano: trama puntata Il gioco degli specchi

Pubblicato il 5 Novembre 2019 alle 19:30 Autore: Isotta Ratti
Il Commissario Montalbano: trama puntata Il gioco degli specchi

Lunedì 4 novembre 2019 su Rai 1 è andata in onda la tanto amata e seguita serie Il Commissario Montalbano con una delle puntate più misteriose dell’intera fiction.

See 2: trama, cast e anticipazioni serie tv. Quando esce

Il commissario Montalbano: La trama dell’episodio “Il gioco degli specchi

Lunedì 4 novembre è stato mandato in onda l’episodio Il gioco degli specchi, replica del 6 aprile 2018.

L’esplosione di una bomba davanti a un magazzino mette in allerta la città. I danni causati sono fortunatamente pochi, e il sospetto ricade immediatamente sulla minaccia di un pizzo non pagato. Il proprietario del magazzino, Angelino Arnone, nega però la possibilità di poterne essere il destinatario.

Iniziano così le indagini ed il commissario Montalbano sospetta che il pacco bomba fosse destinato al caseggiato posto di fianco al magazzino. Lì vivono infatti due pregiudicati, Carlo Nicotra e Stefano Tallarita. Qualcosa però non torna, Nicotra è un boss e sarebbe piuttosto insolito l’invio di un pacco bomba proprio a lui; mentre Tallarita è in carcere.

I sospetti ricadono così su Arnone, il quale si presenta in commissariato con una lettera anonima indirizzata a lui. Montalbano capisce subito però che si tratta di una manovra per sviare le indagini. Questo infatti non è il solo tentativo di depistaggio: i responsabili del colpo stanno cercando di far perdere la strada corretta alla polizia, un vero gioco degli specchi.

Il gioco culmina con un gesto mirato proprio al commissario, la sua macchina viene forata con una carabina nella portiera lato passeggero. Lo stesso destino viene riservato anche all’auto della sua vicina di casa Liliana Lombardo. Liliana dice di sapere chi può aver compiuto questo gesto: tempo fa la donna aveva avuto una relazione con un ragazzo, ma dopo il rifiuto della donna, il giovane potrebbe essersi vendicato in quel modo.

Montalbano scopre però che Liliana vede ancora questo ragazzo in facoltà di amante ed inoltre il suo comportamento diventa sempre più sospetto quando prova a sedurre lui stesso. Dopo varie indagini scopre che l’amante è Arturo Tallarita, figlio di Stefano, il braccio destro di Nicotra.

Il commissario mette insieme i pezzi e capisce che la bomba era indirizzata proprio alla donna e che la sua auto era stata rovinata perché confusa con la sua. Liliana e Tallarita sono in grande pericolo, l’esplosione era un avvertimento. Montalbano alla fine riesce a risolvere il gioco degli specchi, ma purtroppo i due amanti ne restano vittime.

L'autore: Isotta Ratti

Classe 1998. Laureanda presso la facoltà di Scienze della comunicazione all'Università degli Studi di Pavia.
    Tutti gli articoli di Isotta Ratti →