Cagliari, il punto sul calciomercato: nuovi acquisti e ritorni di fiamma

Pubblicato il 18 Agosto 2019 alle 17:50 Autore: Andrea Marras
Cagliari, il punto sul calciomercato: nuovi acquisti e ritorni di fiamma

Rispetto alle annate precedenti, il mercato del Cagliari è stato convincente sotto vari punti di vista. Per alcuni acquisti portati a termine, si può dire che questa parentesi di mercato sia stata sbalorditiva, considerando la portata della squadra in questione.

Una squadra che ha sempre avuto la permanenza in A come obiettivo principale, è riuscita ad accaparrarsi giocatori di calibro europeo, elementi che hanno incrementato notevolmente la qualità dell’intera rosa. Dopo la cessione di Barella, era chiaro che la squadra isolana dovesse fare il possibile per colmare l’assenza qualitativa lasciata dal giocatore sardo. Ora come ora, i presupposti per una stagione al di sopra delle aspettative sono più che presenti: è stato fatto un mercato più che adeguato su quasi tutti i reparti, in particolar modo (ovviamente) a centrocampo.

Ecco, di seguito, tutti i movimenti di mercato effettuati dai rossoblu.

LEGGI ANCHE: Muriel: “La Champions un sogno. Porta tanto giocare a San Siro”

Cagliari, ecco le operazioni di mercato in entrata

Uno dei primi acquisti è stato quello di Federico Mattiello, terzino classe 1995. L’intesa contrattuale è stata quella di un prestito di 600.000 euro, diritto di riscatto fissato a 3 milioni.

Il colpo arrivato successivamente, è stato quello di Marko Rog, centrocampista croato di proprietà del Napoli. La formula prevista è quella del prestito oneroso con diritto di riscatto: due milioni nelle casse del Napoli, altri 13 per l’obbligo di riscatto.

Il nome più altisonante, salvo sorprese, è quello di Radja Nainggolan: il centrocampista belga, dopo gli anni passati a Cagliari, ha deciso di fare ritorno in Sardegna per una questione sia professionale che personale.


Uno dei colpi più freschi, portati a termine dal Cagliari, è quello di Nahitan Nandez. Il centrocampista uruguaiano, ex Boca, era fortemente voluto dai sardi anche lo scorso anno. È approdato in terra sarda proprio l’anno del Centenario della squadra rossoblu, ecco le cifre proposte: circa 20 milioni di dollari, cifra e valore della clausola di Nandez. Al club argentino, andrà il 70% dell’introito.


Negli ultimi giorni, invece, ha fatto ritorno a Cagliari Luca Pellegrini, giocatore di proprietà della Juventus: formula di prestito secco, esattamente come per la scorsa stagione.


Il calciomercato della squadra sarda, fin qui, è stato indubbiamente sbalorditivo. La cosa certa, è che fino alla fine del mercato, arriveranno indubbiamente altri giocatori: soprattutto per reparto difensivo e offensivo, vige urgenza di una seconda punta che affianchi Pavoletti.