Il disertore: trama, cast e anticipazioni film in prima tv su RAI 3

Pubblicato il 21 Gennaio 2021 alle 12:58 Autore: Adriana Moraldo
Il disertore: trama, cast e anticipazioni film in prima tv su RAI 3

Il disertore: trama, cast e anticipazioni film in prima tv su RAI 3

La prima serata del giovedì si apre all’insegna delle grandi emozioni e storie commoventi con Il disertore. L’appassionante lungometraggio, in onda stasera 21 gennaio 2021 dalle 21:20 su Rai 3, è stato diretto e in parte scritto da Florian Gallenberger, regista tedesco noto al grande pubblico per aver lavorato dietro alla macchina da presa in Colonia,John Rabe, Honolulu, Schatten der Zeit e Grüner wird’s nicht sagte der Gärtner und flog davon.

La pellicola drammatica, il cui titolo internazionale è The Turncoat, ha potuto contare sulle musiche di Antoni Lazarkiewicz, la fotografia di Arthur Reinhart mentre il montaggio è stato affidato a Marco Pav D’Auria e Robert Rzesacz. Ma non indugiamo oltre, vediamo insieme la sinossi de Il disertore.

Il disertore: trama e anticipazioni film in prima tv su RAI 3

Il disertore è ambientato nel 1944 e segue le vicende di Walter Proska, militare a cui è stato affidato il compito di combattere al fronte. Determinato a portare avanti la propria missione, nulla sembra poter impedire al protagonista di giungere a destinazione fino a quando un evento del tutto inatteso stravolge per sempre la sua esistenza.

Durante il viaggio infatti il treno su cui si trova viene fatto esplodere dai partigiani ma miracolosamente il soldato, assieme a poche altre persone, scampa alla morte. Ligio al dovere, Walter continua ad eseguire i comandi del superiore Willi ma gli ordini di quest’ultimo diventano sempre più mostruosi. Scioccato dall’orrore della guerra, Proska, grazie anche all’incontro con la partigiana polacca Wanda e al commilitone Kürschner, inizia a riflettere sul senso profondo della vita. Come finirà Il disertore?

Il cast del film

In Il disertore Jannis Niewöhner interpreta Walter Proska mentre Malgorzata Mikolajczak è Wanda Zielinski. Sebastian Urzendowsky veste i panni di Wolfgang Kürschner, Rainer Bock quelli di Willi Stehauf e Bjarne Mädel è Ferdinand Baffi Ellerbrok. Katharina Schüttler ricopre il ruolo di Maria Rogalski, Leonie Benesch quello di Hildegard Roth e Marek Solek è Jegerow.

Hanno partecipato alla pellicola anche Shenia Lacher nelle vesti di Kurt Rogalski, Floria Lukas in quelle di Paul Zacharias e Mathias Herrmann è Helmut Poppek. Adam Venhaus recita la pare di Zwiczosbirski, Alexander Beyer quella di Martin Kunkel e Ulrich Tukur è Ernst Menzel.

Segui Termometro Politico su Google News

Hai suggerimenti o correzioni da proporre?
Scrivici a
[email protected]

L'autore: Adriana Moraldo

Laureanda in Lettere Moderne è appassionata di cinema, letteratura e musica. Collabora con Termometro Politico da ottobre 2018. Attualmente si occupa della sezione Termometro Quotidiano e scrive articoli di tempo libero, spettacolo, cinema e televisione.
Tutti gli articoli di Adriana Moraldo →