Un sacchetto di biglie: trama, cast e anticipazioni film Rai 1

Pubblicato il 24 Febbraio 2021 alle 07:50 Autore: Adriana Moraldo
Un sacchetto di biglie: trama, cast e anticipazioni film Rai 1

Un sacchetto di biglie: trama, cast e anticipazioni film Rai 1

Con l’avvicinarsi della Giornata della Memoria, Rai 1 propone il commovente Un sacchetto di biglie. Il lungometraggio del 2017, in onda stasera dalle 21:25, è stato diretto da Christian Duguay, regista canadese noto al grande pubblico per aver lavorato dietro la macchina da presa in I dinamitardi, Screamers- Urla dallo spazio, Giovanna D’Arco, Il giovane Hitler, Sotto il cielo di Roma e Anna Karenina.

L’emozionante pellicola, un remake dell’omonimo film diretto da Jacques Doillon, a sua volta tratto dal romanzo di Joseph Joffo del 1973, è stato distribuito da Notorious Pictures e ha potuto contare sulle musiche di Armand Amar, la fotografia di Christoph Graillot mentre il montaggio è stato affidato ad Oliver Gajan. Ma vediamo insieme la sinossi di Un sacchetto di biglie.

Un sacchetto di biglie: trama e anticipazioni film Rai 1

Sacchetto di biglie, ambientato nella Francia degli anni Quaranta del Novecento, segue le vicende di Joseph e Maurice, due bambini felici e allegri. Sempre pronti a giocare, i piccoli trascorrono tutto il tempo libero sfidandosi a battaglia di palle di neve e nulla Sembra poter turbare la loro esistenza serena. Tuttavia con l’avvento del Nazismo, i protagonisti in quanto ebrei sono costretti a indossare segni distintivi e ben presto vengono allontanati dai loro stessi amici.

La situazione degenera ulteriormente quando il padre comunica ai figli che il luogo da sempre chiamato casa, quello dei ricordi, dell’infanzia, non è più sicuro e i due bambini devono scappare alla ricerca di una terra in cui vivere senza più la paura di essere discriminati, picchiati e deportati dalle SS. Inizia così la fuga di Joseph e Maurice tra mille difficoltà e pericoli. Come finirà Un sacchetto di biglie?

Il cast del film

In Un sacchetto di biglie Dorian Le Clech interpreta Joseph Joffo mentre Batyste Fleurial è Maurice Joffo. Patrick Bruel veste i panni di Roman Joffo, Elsa Zylberstein quelli di Anna Joffo e Holger Daemgen è Alois Brunner. Inoltre Christian Clavier ricopre il ruolo del dottor Rosen, Bernard Campan quello di Amboise Mancelier e César Domboy è Henri.

Hanno partecipato al lungometraggio anche Kev Adams nelle vesti di Ferdinand, Lucas Prisor in quello del controllore tedesco e Ilian Bergala è Albert.

Segui Termometro Politico su Google News

Hai suggerimenti o correzioni da proporre?
Scrivici a
[email protected]

L'autore: Adriana Moraldo

Laureanda in Lettere Moderne è appassionata di cinema, letteratura e musica. Collabora con Termometro Politico da ottobre 2018. Attualmente si occupa della sezione Termometro Quotidiano e scrive articoli di tempo libero, spettacolo, cinema e televisione.
Tutti gli articoli di Adriana Moraldo →