Ultimi sondaggi Demopolis: Covid, italiani divisi su obbligatorietà vaccino

Pubblicato il 15 Gennaio 2021 alle 16:55 Autore: Redazione
ultimi sondaggi elettorali demopolis, sondaggi politici demopolis

Ultimi sondaggi Demopolis: Covid, italiani divisi su obbligatorietà vaccino

I vaccini contro il Covid hanno ridato speranza agli italiani. Almeno secondo gli ultimi sondaggi Demopolis per la trasmissione di La7, Otto e Mezzo. Per il 75%, infatti, il piano vaccinale partito a fine dicembre 2020 è una grande opportunità per uscire finalmente dalla pandemia già nel corso di quest’anno. C’è però una percentuale di persone (18%) che invece rimane pessimista sull’effettivo contrasto del Covid da parte dei vaccini.

ultimi sondaggi demopolis, piano vaccinazione
Fonte: Demopolis

Gli italiani sono quindi pronti a vaccinarsi in massa? Risponde Pietro Vento, direttore di Demopolis: “La maggioranza dei cittadini, il 54%, vorrebbe vaccinarsi al più presto, non appena sarà possibile: la loro preoccupazione più diffusa sembra essere l’attuale scarsa disponibilità delle dosi. Molto significativo è il segmento degli attendisti: il 30%, circa 15 milioni di italiani, immaginano di vaccinarsi, ma non subito; vogliono capire prima come va”. Il 16%, invece, non ha alcuna intenzione di sottoporsi alla vaccinazione contro il Covid.

Ultimi sondaggi Demopolis: italiani divisi sull’obbligatorietà del vaccino anti-Covid

Demopolis ha rilevato che i meno propensi alla vaccinazione “il prima possibile” sono gli elettori di Lega e Fratelli d’Italia (rispettivamente il 35% e il 38%). Premono per vaccinarsi subito il 60% degli elettori Cinque Stelle e il 76% di quelli PD.

Gli italiani si dividono sulla possiblilità di rendere obbligatoria la campagna di vaccinazione. Il 51% vorrebbe che fosse facoltativa mentre il 45% obbligatoria.

Ultimi sondaggi Demopolis: nota metodologica

L’indagine è stata realizzata dall’Istituto Demopolis, diretto da Pietro Vento, dal 9 all’11 gennaio 2021 – per il programma Otto e Mezzo – su un campione stratificato di 1.500 intervistati, rappresentativo della popolazione italiana maggiorenne. Supervisione della rilevazione demoscopica di Marco E. Tabacchi. Coordinamento di Pietro Vento, con la collaborazione di Giusy Montalbano e Maria Sabrina Titone.

Segui Termometro Politico su Google News

Hai suggerimenti o correzioni da proporre?
Scrivici a
[email protected]

Per commentare su questo argomento clicca qui!

L'autore: Redazione

Redazione del Termometro Politico. Questo profilo contiene articoli "corali", scritti dalla nostra redazione, oppure prodotti da giornalisti ed esperti ospiti sulle pagine del Termometro.
    Tutti gli articoli di Redazione →